Ritorna l’Expo delle Associazioni del Levante a Quinto

0
CONDIVIDI
expolevante
Expo Levante

GENOVA. 8 GIU. Da venerdì a domenica prossimi ritorna l’appuntamento con Expò del Levante, la rassegna di eventi di sport, musica, spettacoli, laboratori e street food in programma ai giardini di Quinto (piazzale Giuseppe Rusca) ed a cura del Municipio Levante in collaborazione con  Ardita Savate, ASL 3 Genova, Good Music, CIV e Consorziato Quinto al Mare.

La quarta edizione vedrà protagonista 37 associazioni del territorio: Archi e Balestre Compagnia Zena, Associazione DLF, Associazione Orizzonti + Meglio Insieme, Audax Quinto, Azienda Agricola La Cabannina, Braccialetti Bianchi, Cala dei Montani, Centro Sportivo Alla Scogliera, COOP Sociale Minerva onlus, CUS Genova, Deep Bike, FIE, Hwa Rang Do&Tae Soo Do Club, Kimura Judo Genova, Lanterna Taekwondo, Old Subbuteo Club Levante, Papà Separati Liguria, PECO (Progetti Europei di Cooperazione), Power Wrestling Entertaniment, Pro Secco, Scuola Taekwondo Genova, San Rocco di Vernazza Meeting Club, Scuola di Energetica Junghiana Hui Neng, SNS Salvamento Nervi, Sportiva Sturla, Spunciabike, The Shire, TNT, Urania Canottaggio.

Rispetto al 2015, l’Expò del Levante è caratterizzato anche da maggiori spazi grazie alla sinergia con associazioni, commercianti e cooperative. “Di fatto abbiamo triplicato la partecipazione di associazioni e operatori”, conferma Michele Raffaelli, assessore del Municipio Levante. “Abbiamo lavorato affinché questo evento avesse sempre maggiore respiro cittadino e contiamo in questo week end di coinvolgere tanti genovesi in quella che sicuramente è una tre giorni che è il nostro biglietto da visita come Municipio”.

 

Il programma prevede laboratori di sport per giovani (Tagesmutter e Minerva) e famiglie: banchetti creativi (CIV Quinto al Mare), battesimo della sella (La Cabannina), esibizioni di judo (Kimura), wrestling (Power Wrestling Entertainment)  e savate (Ardita Nervi), attività di pesca (Cala dei Montani), bike (Spunciabike e DeepBike), tiro con l’arco (Compagnia Zena), tornei di basket (Ardita, Meeting Club e CUS Genova) e pallavolo (Audax Quinto), presentazione corsi di survival, orienteering, geocaching ed educazione civica (The Shire), taekwondo (Scuola Genova e Lanterna), simulatore di voga (Urania), immersioni subacquee (Prosecco), subbuteo (Old Subbuteo Levante) e savate con l’Ardita Nervi, società presieduta da Piero Picasso che sarà coordinatrice di tutte le varie associazioni. “Siamo felici di essere presenti in questa bella manifestazione e daremo tutto il nostro aiuto affinché possa essere partecipata e vissuta al meglio da tutti: famiglie da una parte, associazioni dall’altra”, conferma Picasso. Tra gli eventi sportivi da non perdere wrestling e kick boxing che porteranno sfide molto interessanti.

Tra gli eventi in programma venerdì, dalle 17:30 prendono il via le prove di Hwa Rang Do, poi protagonista dalle 19 con lezioni di autodifesa per adulti. Alle 18 danze popolari a cura di Braccialetti Bianchi e alle 20 danze latine e animazione firmata Di Biase e Centro Sportivo La Scogliera. Alle 23 toccherà al Tango. Sabato, invece, alle 17:30 ci sarà l’esibizione della squadra di ritmica dell’Audax Quinto con, a seguire Pillole di Aerobica e Zumba di TNT. La Scuola Lombardo-Radice propone hip hop e poi, dalle 20:30, rock, blues, folk, soul e funk grazie a Ghost Notes, Nocco&Galvagno Trio, Reverendo Max e gli Sciaffolazzy. Domenica la sfilata di moda donna-bambimo del CIV alle 17, seguite da Pilates TNT e, dalle 18:30, da Carlo Pendoli con improvvisazioni di storie e giochi (a cura di Braccialetti Bianchi). Alle 21 il saluto dell’Ensemble Liceo Musicale S. Pertini.

“Oltre a tanto sport non potevano mancare alcuni importanti momenti di cultura – spiega Federica Mantuano, consigliere del Municipio – con tre giornate dedicate a ballo, musica e teatro”. Presente a Expo del Levante anche la Asl 3 che non ha potuto quest’anno organizzare lo storico evento “Festosamente” e che coglierà l’occasione per proporre attività all’interno di queste tre giornate. “E’ una presenza importante – conferma Paola Maccagno, assessore del Municipio – che conferma la crescita in numeri e importanza di questa Expo del Levante”.

Tutto pronto ai Giardini di Quinto per tre giornate da vivere tutte di un fiato. Su Facebook è attivo l’evento “4° Expo del Levante” con tutti gli aggiornamenti sulle attività proposte. Si parte venerdì alle ore 17 e ogni giorno l’Expo rimarrà aperta fino a mezzanotte.

LASCIA UN COMMENTO