Home Sport Sport Genova

RISTOGOLF, CUCINA E SPORT PROTAGONISTE A CIRCOLO GOLF E TENNIS RAPALLO

0
CONDIVIDI
La buca numero 7 del campo da golf di Rapallo: una delle più belle d'Italia

golf_rapalloGENOVA 16 OTT. Un evento straordinario verrà ospitato da Giovedi nella città di Rapallo con una apertura in serata presso l’Hotel Excelsior e la chiusura nella giornata di venerdi presso il Circolo Golf e Tennis Rapallo.

La presenza di Costantino Rocca per il golf,  per la gastronomia  Chef Enrico Cerea (3 stelle Michelin – Ristorante Da Vittorio) e Chef Giancarlo Morelli (1 stella Michelin – Ristorante Pomiroeu) e per l’enologia Sommelier Giuseppe Vaccarini (vincitore del concorso per “miglior sommelier del mondo Asi” nel 1978) rende l’evento di grande spessore e importanza.

E’ una giovane Associazione nata a marzo del 2012.


L’idea di questa Associazioni è venuta a Enrico Cerea, patron del ristorante “Da Vittorio”, insieme a Dario Colloi, Maestro Professionista di Golf e Direttore di Ristogolf.

A Enrico Cerea, Presidente di Ristogolf, si sono affiancati, quali membri del Consiglio Direttivo, Giancarlo Morelli, patron del ristorante “Pomiroeu”, Davide Scabin, patron del ristorante “Combal.Zero” e NorbertNiederkofler, patron del ristorante “St.Hubertus”.

Ad oggi Ristogolf conta più di 160 tesserati ovviamente tutti golfisti; sono ristoratori, albergatori, operatori del settore food&beverage. Abbiamo anche i tesserati definiti “simpatizzanti” ovvero coloro che oltre al golf amano il buon cibo e il buon vino.

Nel 2012 come primo anno abbiamo organizzato due gare riscontrando un elevato gradimento da parte dei numerosi giocatori.

Ed è con questo stimolo che Ristogolf quest’anno ha organizzato un vero e proprio circuito di ben 5 gare di qualificazione e una finale.

L’unicità che contraddistingue le nostre gare è rappresentata dalle nove buvette nelle quali chef e sommelier si alternano per allietare i giocatori con squisite proposte enogastronomiche a bordo green e al termine di tutte le gare show coking degli chef stellati seguiti da esclusivi gourmet party.

Le 5 gare di qualificazione si son svolte nei prestigiosi Golf Club di:

15 maggio Gardagolf – Lago di Garda

26 giugno Milano – Parco Reale di Monza

10 luglio Villa d’Este – Lago di Como

11 settembre Royal Park I Roveri – Parco di Venaria Reale Torino

25 settembre Garlenda – Savona

La finale si terrà venerdì 18 ottobre presso Circolo Golf e Tennis Rapallo.

Alla finale accedono i vincitori delle singole gare.

La finale non sarà una gara ma bensì un evento dove i finalisti, divisi in gruppi, si alterneranno in corsi di gastronomia – enologia – golf.

A tenere i singoli corsi ci saranno personaggi di fama internazione che rappresentano l’eccellenza italiana:

per la gastronomia  Chef Enrico Cerea (3 stelle Michelin – Ristorante Da Vittorio) e Chef Giancarlo Morelli (1 stella Michelin – Ristorante Pomiroeu);

per l’enologia Sommelier Giuseppe Vaccarini (vincitore del concorso per “miglior sommelier del mondo Asi” nel 1978);

per il golf Costantino Rocca (le statistiche dicono che è il più grande giocatore di golf che l’Italia abbia mai avuto).

La sera antecedente alla finale, ovvero giovedì 17 ottobre, presso Hotel Excelsior Palace di Rapallo, ci sarà una strepitosa cena preparata da:

Chef Enrico Cerea – 3 stelle Michelin Ristorante Da Vittorio

Chef Nino Di Costanzo – 2 stelle Michelin Ristorante Il Mosaico

Chef Giancarlo Morelli – 1 stella Michelin Ristorante Pomiroeu

Chef Ruggero Muzio – Executive Chef Ristorante Hotel Excelsior Palace

Alla cena saranno presenti circa 100 persone tra finalisti, soci di Ristogolf, giornalisti, foodwriters e sponsor della manifestazione.

Ristogolf ringrazia l’Associazione Albergatori di Rapallo e Zoagli e il Circolo Golf e Tennis Rapallo per il prezioso aiuto e la viva collaborazione nell’organizzazione dell’evento finale.

.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here