Riparazioni Navali al via il corteo, disagi per il traffico

0
CONDIVIDI
Riparazioni Navali al via il corteo, disagi per il traffico

GENOVA. 18 OTT. E’ in corso lo sciopero con manifestazione dei lavoratori delle Riparazioni Navali a Genova. Immediati i disagi per il traffico sul percorso scelto da sindacati e lavoratori (corso Saffi, via Corsica e via Fieschi).

Lavoratori e sindacati chiedono l’intervento della Regione dopo le richieste del Comitato Porto Aperto e dell’M5s per lo spostamento dell’attività, ritenuta inquinante e pericolosa per i residenti della zona.

Il corteo è partito alle 8.30 dalla zona di piazza Cavour, con il raggrupamento al varco delle Grazie. Il corteo prosegue lato mare fino a Carignano per raggiungere la sede del consiglio regionale in via Fieschi intorno a mezzogiorno.

 

Comitato ed M5s sostengono che, in base ai dati sulle concentrazioni di cromo, nichel, rame, piombo, cadmio e zinco, le attività del bacino sia pericolosa per la salute dei cittadini.

Proprio la settimana scorsa in consiglio regionale, c’era stata tensione con i consiglieri M5s che hanno la maggioranza di ignorare il problema.

Il Comitato Porto Aperto, sostiene come Genova, rispetto ad altre città di mare sia  ‘un’anomalia mondiale’ e, documenti alla mano, hanno depositato in Prefettura un documento in cui chiede l’intervento del Ministero dell’Ambiente.

Secondo i sindacati “l’attuale immobilismo della politica e delle istituzioni tutte è molto preoccupante”.

LASCIA UN COMMENTO