Home Economia Economia Genova

Rina cambia logo e posizionamento sul mercato

0
CONDIVIDI
Rina cambia logo e posizionamento sul mercato

Con una storia di oltre 150 anni alle spalle, Rina cambia il proprio logo con un’immagine in grado di condensare le sue caratteristiche distintive, l’esperienza e la capacità di innovare, rappresentate simbolicamente da due triangoli che indicano il passato e il futuro dell’azienda, ma non solo.

Rina, infatti, cambia il suo posizionamento sul mercato. Non farà più solo servizi di certificazione, testing, ispezione e consulenza, ma anche nuovi servizi digitali legati a big data e intelligenza artificiale.

Ad annunciarlo il presidente, Ugo Salerno, che ha presentato a Genova il nuovo logo e la nuova piattaforma Cube.


Cube, il cui nome è ispirato dalla multidimensionalità dell’analisi dei dati, è la piattaforma su cloud creata dal team Rina, nato per sviluppare questi temi e oggi composto da oltre 50 risorse. Attraverso l’utilizzo di dati ragionati, questo strumento svela soluzioni che guidano i clienti nella gestione predittiva dei loro asset. Inoltre, è capace di interagire con le tecnologie più diffuse, che lo rendono di facile utilizzo sia per le grandi multinazionali sia per le aziende del settore retail, aiutandole a ridurre i costi. Il nuovo approccio, infatti, consiste nell’estrarre valore dai dati già a disposizione e utilizzarlo per permettere alle aziende di diventare più efficienti e rinnovare la propria offerta.

Grazie ad appositi algoritmi, la piattaforma può per esempio fornire informazioni per l’intero sistema di filiera, come nel caso della gestione della catena logistica.

“La mole di dati disponibili oggi è enorme, ha spiegato Salerno. Si prevede che, entro il 2020, il 75% delle aziende sarà digitalizzato, ma solo coloro che saranno capaci di elaborare il dato in maniera intelligente potranno restare competitivi. Il RINA, si trova nella posizione ideale per far incontrare le competenze tecnologiche, quelle di processo e quelle di business”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here