Home Spettacolo Spettacolo Genova

Rimandato concerto blues e jazz all’Abbazia di San Fruttoso

0
CONDIVIDI
Questa sera blues e jazz all’Abbazia di San Fruttoso

GENOVA. 12 AGO. Questa sera, sabato 12 agosto alle ore 21,30 per i Concerti all’abbazia di San Fruttuoso di Camogli 25° Edizione è in programma The Buddy Bolden Legacy – Back and forth the king’s path, concerto che ha protagonista un quartetto di eccezione: Fabrizio Cattaneo alla tromba, Roberto Colombo al  banjo tenore, chitarra, Stefano Guazzo al  sassofono soprano e clarinetto, ed Alberto Malnati  al contrabbasso e voce.

Il gruppo, di recente formazione, intraprenderà un viaggio nel tempo sulle tracce del leggendario primo re di New Orleans, al secolo Buddy Bolden, l’uomo che è accreditato come l’inventore dell’hot blues, e di quella musica che si chiamerà jazz. Quello del quartetto è un’esplorazione nella musica dei primissimi anni del 900, quando tra blues, ragtime, ballate europee, canzonette dei Minstrel e da bordello e Spirituals, nasceva il jazz di New Orleans.

I musicisti sono tutti di grande esperienza, maturata al fianco di grandi jazzmen statunitensi ed europei ed il gruppo ha già al suo attivo un’intensa attività concertistica in club, festival e rassegne. Il concerto della B.B.L.B. si dimostra particolarmente gradito al pubblico, sia per la capacità strumentale dei singoli musicisti e dell’affiatamento dell’ensemble, che per l’aspetto divulgativo del progetto. Un’attenta ricerca storica oltre che musicologica, rende la performance del gruppo, un piacevole percorso alla ricerca di luoghi, personaggi e storie, un viaggio su un ipotetico Steam Boat lungo le sponde del Mississippi alla ricerca delle radici del jazz.


f.c.

AGGIORNAMENTO: a causa del mare grosso i battelli non vanno a San Fruttuoso di Camogli con il concerto all’abbazia che è rimandato a lunedì 14.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here