Rifiuti e differenziata, 82 comuni liguri ricevono premio

0
CONDIVIDI
Rifiuti e differenziata, 82 comuni liguri ricevono premio
Rifiuti e differenziata, 82 comuni liguri ricevono premio
Rifiuti e differenziata, 82 comuni liguri ricevono premio

GENOVA. 22 LUG. Il premio di un milione di euro era stato stanziato dalla Regione per incrementare raccolta differenziata.

Ed ora sono 82 i Comuni liguri virtuosi che hanno presentato programmi di riciclaggio dei rifiuti che si divideranno il primo milione di euro dalla legge 20 sulla raccolta differenziata.

Lo ha comunicato l’assessore all’ Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti, Giacomo Giampedrone al termine della riunione del Comitato d’Ambito regionale che ha effettuato la valutazione dei programmi, sulla base dello screening compiuto dagli uffici regionali, provinciali e di Arpal.

 

Il milione di euro servirà servire a incrementare i livelli di raccolta differenziata sostenendo le iniziative dei Comuni che erano stati incentivati a presentare le richieste in forma aggregata e ad orientarsi verso il passaggio al porta a porta.

Ecco i comuni che riceveranno il finanziamento.

In provincia di Imperia sono 38 per finanziamento di 196.056 euro: Pieve di Teco, Armo, Aquila, Borghetto, Cosio, Medatica, Montegrosso, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico, Vasia, Ospedaletti, Prelà, Cervo, Andora, Cesio, Chiusanico, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi, Andora, Stellanello, Testico, Imperia, Ventimiglia, Camporosso, Dolceacqua, Airole, Apricale, Castelvittorio, Isolabona, Olivetta, Pigna e Rocchetta Nervina.

In provincia di Savona sono 12 per un finanziamento di 211.650 euro: Noli, Vezzi Porzio, Spotorno, Bergeggi, Vado Ligure, Quiliano, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze, Millesimo, Cengio, Roccavignale.

In provincia di Genova sono 25 finanziati per 397.308 euro: Chiavari, Cogorno, Leivi, Carasco, San Colombano Certenoli, Coreglia Ligure, Cicagna, Orero, Lorsica, Moconesi, Favale di Malvaro, Tribogna, Neirone, Lumarzo, Uscio, Avegno, Sestri Levante, Busalla, Campomorone, Ceranesi, Mignanego, S. Olcese, Serra Riccò, Bogliasco, Sori.

In provincia di La  Spezia sono 7 per una somma di 194.984 euro: Follo, La Spezia, Varese Ligure, Lerici, Bolano, Riccò del Golfo, Bonassola.

Il finanziamento avverrà in due fasi: il 50% all’affidamento dei lavori e il 50% a consuntivo.

LASCIA UN COMMENTO