Home Cultura Cultura Genova

RICI-CACCIA, A MONEGLIA UNA CACCIA AL TESORO AMBIENTALE

0
CONDIVIDI

MONEGLIAGENOVA 5 AGO. Quest’anno, come negli anni precedenti, il LabTer Tigullio, in collaborazione con il Comune di Moneglia, propone in luglio e agosto una serie di vivaci appuntamenti a tema ambientale rivolti a bambini e ragazzi e ai loro genitori e nonni.

Dopo il successo del laboratorio ludico in lingua inglese “Pirati al castello” e della “Risk-caccia”, caccia al tesoro sui temi attuali del dissesto idrogeologico, giovedì 7 Agosto, a partire dalle ore 17.00, sarà la volta della “Rici-caccia”, che ricalca le ormai popolari cacce al tesoro a tema ambientale già organizzate negli anni passati sempre dal LabTer Tigullio, arricchita però quest’anno da una serie di giochi di gruppo divertenti ed educativi per sensibilizzare ancora una volta i giovani partecipanti alla raccolta differenziata e al riciclo.

La“Rici-caccia” si svolgerà nella piazzetta davanti all’ufficio turistico della Pro Loco ed avrà una durata di circa un’ora e mezza. Potranno giocare tutti, piccini e grandi, bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni aiutati dai loro genitori e/o nonni, divisi in squadre, proprio come in una “vera” caccia al tesoro.


Oltre ai giochi educativi, l’attività prevede la compilazione di schede, la soluzione di quiz, giochi di abilità e riciclo creativo, e soprattutto la risoluzione di indovinelli alla ricerca di oggetti utili per arrivare al “tesoro”.

In accordo con le linee guida del nuovo progetto regionale del LabTer Tigullio “Costruiamo una Liguria verde sicura e per tutti” i temi della caccia al tesoro di giovedì 7 agosto saranno ancora una volta ambiente e sostenibilità, ma rispetto alle cacce al tesoro degli scorso anni si dedicherà particolare attenzione all’incremento della raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti mediante un’intelligente riutilizzo dei materiali da riciclo.

Lo scopo è sempre quello di imparare divertendosi che è possibile prolungare la vita di molte “cose” che regolarmente si buttano via e che meno rifiuti gettati via determinano meno inquinamento nel pieno rispetto dell’ambiente e di chi lo abita. Quest’anno, quindi, verrà chiesto ai ragazzi uno sforzo creativo in più per trovare modi sempre nuovi e diversi per trasformare oggetti in apparenza insignificanti o “vecchi” in qualcosa di nuovo e spesso inaspettato.
L’iniziativa si inserisce appieno nella politica di azione dell’Amministrazione comunale monegliese che ormai da diversi anni è attenta all’educazione ambientale e alla riduzione dei rifiuti.

L’appuntamento è alle ore 17.00 davanti alla Pro Loco di Moneglia in Corso Libero Longhi. L’attività è a partecipazione gratuita ed è aperta a tutti i bambini con età compresa dai 6 ai 14 anni. Per le prenotazioni, è opportuno telefonare al Laboratorio territoriale del Tigullio, al n. 0185 41023, oppure al cell. 3396309908 dalle 10 alle 17.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here