Relazioni Pericolose al Teatro di Villa Duchessa di Galliera

0
CONDIVIDI
Lo spettacolo Relazioni Pericolose a Voltri
Lo spettacolo Relazioni Pericolose a Voltri
Lo spettacolo Relazioni Pericolose a Voltri

GENOVA. 29 GIU. Venerdì 1 luglio alle ore 21 nel teatro settecentesco di villa Duchessa di Galliera in Via Nicolò da Corte 2 – Genova Voltri per Rassegna al Femminile del Teatro Cargo va in scena Relazioni Pericolose, liberamente ispirato al romanzo di Choderlos de Laclos.Drammaturgia e regia sono di Laura Sicignano, con Elena  Dragonetti e Aldo Ottobrino come interpreti.

La trama del romanzo è quella che racconta la decisione del visconte di Valmont, cinico seduttore, di conquistare la castissima e maritata Madame de Tourvel. Confida il suo progetto alla marchesa Merteuil, sua ex amante. Sarà lei a guidare a distanza le avventure di Valmont, imponendogli di rispettare il codice libertino. Il gioco si rivela fatale per i due protagonisti e per tutti gli inconsapevoli personaggi che Valmont e Merteuil manipolano per crudele divertimento.

Nello spettacolo di Teatro Cargo il romanzo vede in scena solo Valmont e la marchesa di Merteuil, registi complici e rivali che per scacciare la noia di un’esistenza satura di benessere, giocano con i sentimenti altrui non meno che con i propri, in un continuo mascheramento. La regista Laura Sicignano, responsabile anche della drammaturgia, ha incrociato la storia del romanzo con una riflessione di Diderot nel suo Paradoxe sur le comédien: “L’attore piange come un seduttore ai piedi di una donna che non ama, ma che vuole ingannare”. Cioè il migliore attore, secondo Diderot, recita con la testa e non con il cuore, non prova emozioni, ma sa fingerle con fredda tecnica.

 

FRANCESCA CAMPONERO

Per info e prenotazioni:

TEATRO CARGO / www.teatrocargo.it / #teatrocargo

tel. 010 694240 – 010 694029 / fax 010 6121063

LASCIA UN COMMENTO