Home Politica Politica Genova

Regione Liguria, Bagnasco inaugura presepe a De Ferrari

0
CONDIVIDI
Il Cardinale Angelo Bagnasco

GENOVA. 12 DIC. Oggi alle 18 il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti inaugura il presepe storico, alla presenza del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Angelo Bagnasco, nella Sala della Trasparenza al piano terra della Regione Liguria.

Il presepe, allestito in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti e il Comune di Genova, si compone di fondali, cartelami e figurine del Settecento di proprietà delle civiche collezioni, opera dello scultore Pasquale Navone e di altri abilissimi intagliatori settecenteschi. Nel corso dell’inaugurazione è previsto un breve intervento musicale a cura del Conservatorio Niccolò Paganini. Una parte delle statuine esposte sono state presentate a Roma lo scorso anno, negli spazi del Palazzo del Quirinale.

Il presepe esposto in Regione rievoca un esempio dell’interpretazione genovese del presepe barocco, seguendo un’esposizione scenografica che vuole sottolineare il carattere teatrale delle figure e avvalendosi di elementi in cartone scontornato e dipinto, i cosiddetti “cartelami”, legati alla tradizione ligure, eseguiti sulla falsariga di quelli storici di Luigi Fontana. Lo scultore Navone che nacque a Genova nel 1746,  fu discepolo di Pietro Galleano, ma data l’alta qualità delle sue opere è stato ritenuto spesso un allievo diretto del maestro Anton Maria Maragliano.


 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here