Home Politica Politica Genova

REGIONE. INTERROGAZIONE DI ROSSO SULL’ACCADEMIA LIGUSTICA DI GENOVA

0
CONDIVIDI
In aula manca Matteo Rosso (FdI) e la maggioranza non riesce a far passare l'articolo 1 della legge di Stabilità

rosso-matteoGENOVA. 4 OTT. Matteo Rosso ha presentato un’interrogazione urgente sulla situazione dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Spiega l’esponente del Pdl: “mi sono arrivate molte segnalazioni in merito al fatto che questa importante realtà abbia subito tagli di risorse pesanti da parte della Regione Liguria ponendo l’accademia in una situazione di forte difficoltà. La considerazione che nasce spontanea è quella relativa al fatto che spesso gli Enti Pubblici disperdono i propri finanziamenti spalmandoli su realtà delle più disparate perdendo di vista invece organizzazioni come l’Accademia Ligustica, che fanno parte della tradizione culturale di un luogo e che a quei territori, in questo caso alla Liguria, hanno dato e danno lustro internazionale”.

Il consigliere regionale del Pdl ricorda che l’Accademia Ligustica fu fondata nel 1751 e  riunisce diverse funzioni nel campo della cultura : da quella di scuola di formazione artistica a quella di museo: “ venire a sapere che anche questo  organismo rischia di poter scomparire rappresenta per me un motivo di forte preoccupazione. Per questo su realtà di questa straordinaria rilevanza credo che sia utile valutare attentamente il da farsi”.
“Chiedo alla Giunta regionale quindi un intervento più significativo in questo senso a sostegno dell’Accademia Ligustica di belle arti di Genova, perché questa per la Liguria rappresenta una realtà che merita di essere tutelata e sostenuta”, conclude Matteo Rosso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here