Home Spettacolo Spettacolo Genova

Recital Cantango con Fabio Armiliato al Porto Antico

0
CONDIVIDI
Recital Cantango con Fabio Armiliato al Porto Antico

GENOVA. 29 LUG. Martedì 1 agosto, alle ore 21.30, in Piazza delle Feste al Porto Antico, è in programma un interessante e particolare spettacolo : Recital Cantango con Fabio Armiliato, atto ad approfondire il legame tra il Belcanto Italiano con la Canzone del Tango nel nome di due grandissimi interpreti  Tito Schipa e Carlos Gardel ai quali il recital è dedicato .

Tito Schipa uno dei più grandi tenori della storia,  compositore molto apprezzato che si dedicò anche alla Canzone del Tango, negli anni 30 cantò con grandissimo successo al Teatro Colon di Buenos Aires in grande sviluppo grazie alla crescente popolarità del suo massimo esponente : Carlos Gardel.

Gardel, cantante, attore e compositore nonché grande amante dell’opera e dotato di grandissimo carisma, fu creatore del Tango Cancion e considerato mito indiscusso del Tango.


Armiliato è un’eccellenza genovese, ha studiato al Conservatorio Niccolò Paganini dove ha anche frequentato un corso di composizione. Vincitore del II Concorso Nazionale Tito Schipa di Lecce e del Concorso Internazionale Pavia Lirica, ha debuttato nel 1984 come Gabriele Adorno in Simon Boccanegra al Teatro Carlo Felice di Genova. E da lì è partita una grande carriera. Dal 2000 è stato legato sentimentalmente al soprano Daniela Dessì, prematuramente scomparsa, con cui ha fatto coppia anche sul palcoscenico in diversi titoli, quali Andrea Chénier, Manon Lescaut, Adriana Lecouvreur, Aida, Simon Boccanegra, Francesca da Rimini. Nel 2011 ha debuttato in Otello all’Opera Royal de Wallonie di Liége, ha recitato nel film di Woody Allen To Rome with Love, è stato insignito del “Premio Internazionale Tito Schipa” di Ostuni e proclamato cittadino onorario di Recanati nel nome di Beniamino Gigli.

Attraverso la formula espressiva del  tango,e  l’esperienza e le capacità interpretive di questo grande tenore, si potranno scoprire le emozioni raccontate nel testo e nella musica .

Sul palco lo affiancheranno i due ballerini  Marcelo Guardiola e Giorgia Marchioni,  la voce recitante Ana Karina Rossi accompagnati da Fabrizio Mocata al pianoforte, Gino Zambelli al bandoneon, Alessio Menegolli al contrabbasso e Martin Troncozo alla chitarra.

FRANCESCA CAMPONERO

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here