Recco: Focacette col formaggio a Megli

0
CONDIVIDI
Megli sagra delle focacette
Megli sagra delle focacette
Megli: sagra delle focaccette col formaggio

RECCO. 1 APR. Sabato 2 e Domenica 3 aprile in località Megli sulle alture di Recco in concomitanza della celebrazione della Festività patronale della Santa Spina, la comunità della Parrocchia di N.S. delle Grazie di Megli, organizza la Sagra delle Focaccette, giunta quest’anno alla sua 44° edizione. I volontari sempre numerosi organizzano per l’occasione, un programma ricco di eventi a cui fa da “cornice” la caratteristica distribuzione delle focaccette, gustose frittelle salate, ripiene di formaggio-stracchino, con una sfoglia sottile e croccante.

Nelle due giornate della sagra, vengono preparate e confezionate sul posto nell’insieme circa 3.000/3.500 focaccette, per la preparazione delle quali occorrono oltre 400 Kg. di farina e 200 Kg. Formaggio-stracchino. La cottura delle focaccette, per la quale occorrono circa 400 litri d’olio, avviene all’aperto, in un padellone di circa m. 2,00 di diametro che ne contiene, per ogni turno di frittura, circa 150 litri.

Focaccette al forno ripiene di formaggio
Focaccette cotte  al forno ripiene di formaggio

La preparazione, confezione, frittura e distribuzione delle focaccette avviene da una postazione vicina al “padellone”e il secondo punto di distribuzione dalla postazione vicino al campetto di calcio. La “squadra” dei volontari è formata da un gruppo affiatato e molto attivo di circa 80 persone che ogni anno preparano e distribuiscono prelibatezze ad un numero sempre maggiore di turisti che per tale occasione raggiungono la collina di Megli dalla quale si gode anche un ottimo panorama sul golfo.

 

Quest’anno, nei locali adiacenti alla Parrocchia di N.S. delle Grazie, verrà allestita la mostra di “La natura rappresentata nell’arte”. Domenica 3 aprile, solennità patronale di N.S. delle Grazie, si potrà assistere nella omonima Parrocchia, alle ore 10.30 alla S.Messa dedicata a coloro che nel corso del 2016 festeggeranno il 25° e 50° anniversario di matrimonio. Sempre domenica 3 aprile ore 15.00: Pomeriggio in musica con i “Duty Free” Lina e Ivano. Si informa che per l’occasione verrà effettuato Servizio Navetta gratuito Recco-Megli con partenza da Piazza del Comune (Piazza Nicoloso) – zona taxi – dalle ore 14.30 alle 18.00 La sagra e i servizi sono finanziati anche con il Patrocinio del Comune di Recco. ABov.

LASCIA UN COMMENTO