Home Spettacolo Spettacolo Genova

Questa sera ultimo concerto de Le strade del suono

0
CONDIVIDI
Questa sera ultimo concerto de Le strade del suono

GENOVA. 14 DIC. Oggi, mercoledì 14 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Agorà del Teatro della Tosse di Genova, si terrà l’ultimo appuntamento di questa edizione de “Le Strade del Suono”, rassegna di musica contemporanea, con un concerto dedicato interamente alle musiche del compositore tedesco Hans Werner Henze in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita.

La musicologa Lidia Bramani, curatrice della revisione italiana dell’autobiografia di Henze ha selezionato per l’occasione di questo concerto dei passi significativi per raccontare il compositore tedesco attraverso le sue stesse parole.
Gli estratti saranno letti dall’attore Pietro Fabbri.

L’Eutopia Ensemble contrappunterà la lettura con l’esecuzione di alcuni brani di Henze per chitarra e contrabbasso, suonati rispettivamente da Gilbert Impèrial e Federico Bagnasco.


Henze fu da sempre abweichen, un diverso. Frequentando i corsi estivi di Darmstadt venne isolato e bandito da Boulez e Stockhausen, contrari ad un musica che cercava di preservare un forte lirismo. Omosessuale dichiarato, attirò molte antipatie e pregiudizi nella Germania degli anni Cinquanta che lo spinsero a trasferirsi in Italia, all’epoca meno rigida sia sul piano estetico sia su quello morale.

Henze rimaneva però un tedesco, amante della sua cultura, esplicito erede di Mahler e Berg, in questo senso esiliato sia geograficamente sia culturalmente.

Il concerto avrà inizio alle 21.00.

Il costo del concerto è di 14 euro il biglietto intero e 10 euro il biglietto ridotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here