Home Spettacolo Spettacolo Genova

Questa sera per Lunaria Festival Viva la Vida! Frida Kahlo

Questa sera per Lunaria Festival Viva la Vida! Frida Kahlo

Oggi, mercoledì 18 luglio, alle ore 21,15 in piazza San Matteo a Genova, il Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro prosegue con “Viva la vida! Frida Kahlo”, un omaggio alla grande artista messicana. Un monologo scritto per il teatro da Pino Cacucci e portato in scena da Annapaola Bardeloni, attrice italo-uruguaiana che ha mosso i suoi primi passi a Genova, alla scuola di recitazione dello Stabile, per poi spostarsi a lavorare in America Latina, Asia ed Europa. La Bardeloni Collabora da anni con Assemblea Teatro con un focus specifico sul mondo teatrale ibero-americano. A lei il compito difficile di trasformarsi in Frida, di immergersi nella sua vita.

Personaggio di culto nell’ambiente culturale, con le grandi esposizioni realizzate nel 2015 a Parigi, Roma e Genova, Frida Kahlo è finalmente una donna apprezzata dal vasto pubblico. Importante dunque far conoscere al di là delle sue opere la sua straordinaria vicenda personale. È stata anticonformista, femminista anticipando il tempo, amante appassionata. È stata musa e artista, pronta a spezzare le regole, a triturarle, purchè il suo essere potesse esprimere quel caleidoscopio di sentimenti che in lei si susseguivano. Soprattutto è stata una donna che, in nome della vita, ha affrontato ogni battaglia, ogni sofferenza. Costretta distesa per anni, incomincia a dipingere, a usare quei colori forti e nitidi, che segnano i suoi lavori. Poi va dal grande “Diego”, attivista comunista e pittore di fama certa. Sarà un sì entusiasta e tra i due è subito feeling e passione anche politica.

Lo spettacolo è abbinato alla mostra “México” in programma a Palazzo Ducale fino al 9 settembre, essendo previsti degli sconti incrociati per i possessori di entrambi i biglietti.

Francesca Camponero

Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro (over 65, under 26, tessera Cral Regione Liguria e possessori di Green Card o Card Interfestival); carnet nominativo per studenti universitari 20 euro per 4 spettacoli; promozione “Porta un amico under 26” 8 euro a testa presentandosi in due.