Home Spettacolo Spettacolo Genova

Questa sera chitarra Jazz alla GOG

0
CONDIVIDI
Questa sera chitarra Jazz alla GOG

GENOVA. 22 MAG. Oggi, lunedì 22 maggio al Teatro Carlo Felice, ore 21,00 il ventiseiesimo concerto della Stagione GOG 2016-2017 prevede un concerto di uno dei più grandi chitarristi jazz esistenti: Al Di Meola.

Il noto chitarrista si esibirà in Trio con Peo Alfonsi, chitarra, e Fausto Beccalossi, accordeon, con un programma dal titolo Improvvisazioni e Cover.

Di origini italiane, precisamente di Cerreto Sannita, Al Di Meola si è iscritto al Berklee College of Music a Boston. Nel 1974 è entrato nella band di Chick Corea, i Return to Forever. Di Meola è riconosciuto come uno dei più influenti chitarristi jazz e si distingue per la sua maestria tecnica ed i suoi assoli complessi e molto veloci. Nella sua carriera ha vinto quattro volte il titolo di migliore chitarrista jazz assegnato dai lettori della rivista Guitar Player Magazine. Lo studioso di chitarra Robert Lynch ha dichiarato su Di Meola: “Nella storia della chitarra elettrica, nello sviluppo dello strumento dal punto di vista puramente tecnico nessuno ha fatto di più di Di Meola. La sua conoscenza completa dei vari stili e scale è semplicemente incredibile. Mi sento privilegiato nell’aver potuto studiare il suo lavoro in tutti questi anni.” Oltre ad una prolifica carriera solista, Di Meola ha realizzato prolifiche collaborazioni con il cantante e musicista greco George Dalaras, il bassista Stanley Clarke, il violinista Jean-Luc Ponty, il tastierista Jan Hammer e formato un trio con i chitarristi John McLaughlin e Paco de Lucía.


FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here