Home Spettacolo Spettacolo Genova

Questa sera al Porto Antico Otello in danza

0
CONDIVIDI
Questa sera al Porto Antico Otello in danza
Questa sera al Porto Antico Otello in danza
Questa sera al Porto Antico Otello in danza

GENOVA. 7 LUG. Prosegue il Genova Outsider Dancer che questa sera, giovedì 7 luglio alle ore 21.30 al Porto Antico – Piazza delle feste, porta in scena il balletto Otello presentato dalla Compagnia Opus Ballet.

Passato e presente si intrecciano, vibrano e ci rimandano dai versi di Shakespeare ai giorni nostri, nella più cruda e drammatica attualità: Otello e Desdemona, certo non il primo “femminicidio” della storia, ma forse quello più famoso. La gelosia, il possesso che diventa patologia e fa sì che gli uomini si arroghino il diritto di punire con la morte le loro donne, le loro vittime. Ed è dal confronto, sempre presente ed estremamente tangibile, dei personaggi che prende vita tutta la struttura coreografica nel suo insieme: un percorso di ricerca nell’interconnessione e nella contaminazione dei linguaggi della danza contemporanea. Proprio su questa ricerca si inserisce il lavoro sul corpo e sull’effetto coreografico. Questa opera coreografica intende rendere omaggio anche a Giuseppe Verdi inserendo la danza tra la musica e la parola cantata.

La Compagnia di danza Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello, propone un linguaggio di forte impatto espressivo e alto profilo tecnico. Una molteplicità di tecniche e stili, attraverso una rosa di straordinari coreografi, artisti e residenze a cui i danzatori con grande plasmabilità accedono in un costante rinnovamento privo di confini e aperto alla sperimentazione. La Compagnia ha presentato le sue coreografie in molti e importanti contesti anche internazionali riscuotendo grande riscontro di pubblico e di critica, ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i danzatori che la compongono. Sin dall’inizio Opus Ballet collabora con alcuni dei più importanti coreografi italiani e internazionali. L’Associazione culturale Opus Ballet è stata fondata a Firenze nel 1999 da Rosanna Brocanello. La Compagnia riceve il sostegno della Regione Toscana.


Le coreografie di otello sono di Arianna Benedetti , danzeranno: Boris Desplan, Lorenzo Di Rocco, Roberto Doveri, Leonardo Germani, Chiara Mocci, Chiara Rontini, Jennifer Lavinia Rosati, Gabriele Vernich, Valentina Zappa.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here