Home Cultura Cultura Genova

Quando i libri vivono: presentazione alla biblioteca del CEP

0
CONDIVIDI
Quando i libri vivono: presentazione alla biblioteca del CEP

GENOVA. 12 DIC. La biblioteca Firpo del quartiere Ca’ Nuova sulle alture di Voltri rischiava la chiusura, ma grazie ad un accordo promosso dal Municipio del Ponente, da allora rimane aperta come punto prestito e consultazione per i cittadini.

Questo grazie allo spostamento presso la sua sede del Centro Aggregativo per bambini e ragazzi “Zenit” gestito dal Consorzio Agorà (attività inserita nel Centro Servizi per le Famiglie del Ponente di Genova) e al sostegno progettuale e di volontariato del Circolo Arciragazzi Prometeo, sono state avviate azioni di rilancio della biblioteca grazie al finanziamento dalla Compagnia di San Paolo.

Da qui, una serie di iniziative accanto alle differentei attività aggregative, si è visto il miglioramento di alcune dotazioni di sicurezza e degli spazi esterni con la realizzazione di un prato davanti alla biblioteca, di un murales artistico, la realizzazione di un piccolo orto.


Sul versante culturale si è apprezzata l’organizzazione di uno scaffale di book-crossing, con l’ospitalità di attività connesse al progetto  “Nati per Leggere”, nonchè l’adesione e l’organizzazione delle “notti in Biblioteca”, la connessione con iniziative decentrate del Festival della Scienza e molto altro.

“E’ una vera e propria soddisfazione vedere lo spazio della biblioteca vivere ancora”, spiega Yuri Pertichini coordinatore del progetto, “e sono molte le iniziative che abbiamo in mente per garantire la fruibilità di questo spazio a tutti i cittadini”. In tal senso sono molte le idee che il gruppo di lavoro ha per raggiungere l’obiettivo: tra le molte iniziative troviamo la creazione di una fumettoteca, realizzazione di attività di animazione letteraria ed incontri con autori, solo per citarne alcune.

Sul filone degli incontri con gli autori, la biblioteca invita tutti alla presentazione con aperitivo del libro “GattoNando per Genova … una guida curiosa”, edito da Fabbrica Musicale Editore ad opera di Cristina Lubrano e Walter Fochesato.

L’incontro è fissato per giovedì 15 dicembre alle ore 19,00 nei locali della biblioteca “Firpo” di via della Benedicta 2 a Voltri. Saranno presenti Cristina Lubrano (Autrice) e Giorgia Matarese (Illustrazione/Grafica) e Chiara Saitta (fotografia). L’ingresso è libero e gratuito. Un momento interessante per scoprire la nostra città da un punto di vista del tutto originale e mantenere in vita un luogo di cultura aperto a tutti.

Per contatti ed informazioni unabibliotecalcep@gmail.com oppure tel. 010693333 pagina Facebook “Una biblioteca al Cep”.

Roberto Polleri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here