Home Da Sistemare

“PERCORSI DEL COLORE” PRESSO LA FORTEZZA DI CASTELFRANCO A FINALMARINA

0
CONDIVIDI

SAVONA. 27 DIC. La mostra si svolge presso la Fortezza di Castelfranco a Finalmarina fino al 14 gennaio 2008 con orari da venerdì a domenica e festivi, dalle 14,30 alle 18,30.
La mostra raccoglie “percorsi del colore” proponendo una riflessione critica sul senso della pittura come interrogazione linguistica legata alla tradizione contemporanea del dipingere. Concentrata sulla ricerca dei sensi interni del colore la pittura viene affrontata come un modello poetico basato sul valore della rivelazione del visibile; in quanto il soggetto è la pittura stessa, la sua infinita possibilità di varcare la soglia del reale.
In tal senso, la mostra mette in relazione il presente della pittura con il passato inteso come somma di atti e di idee sedimentate nella storia dell’astrattismo del XX secolo. Da questa analisi emerge una vitalità delle attuali pratiche pittoriche capace di risvegliare l’attenzione dello spettatore di fronte al colore, in una vertigine emotiva e mentale che la superficie dipinta sollecita attraverso il mutevole esperimento della materia.
Questa mostra è testimonianza sulle ricerche dell’attualità, documenta il lavoro di diverse generazioni di artisti che affrontano il cammino della pittura come visione interiore, esperimento della superficie, luogo di apparizioni sospese sulla soglia del visibile: gli affioramenti della materia e le persistenze della luce si diramano verso l’essenza del colore.
Il valore del progetto dialoga con l’emozione del gesto, il rigore del monocromo segue gli impulsi della forma, tensioni differenti che convergono nell’idea di pittura come stupore e rivelazione dello spazio assoluto.
SCHEDA MOSTRA.
Titolo: PERCORSI DEL COLORE.
Artisti: Italo Bressan, Vincenzo Cecchini, Sonia Costantini, Sandro De Alexandris, Graziano Negri, Gianni Pellegrini, Franco Ruaro.
Sede: Fortezza Castelfranco, via Caviglia, Finalmarina (Sv).
Tel.: 019.6816004.
E-mail. culturaturismo@comunefinaleligure.it.
Internet: www.comunefinaleligure.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here