Home Non Classificati

“ALASSIO CENTO LIBRI – UN AUTORE  PER  L’ EUROPA”: MARCELLO FOIS E’ IL VINCITORE DELLA 13° EDIZIONE

0
CONDIVIDI

dell’Università di Urbino e coordinatore delle commissioni che hanno aggiudicato il Premio.
Il Premio letterario “Un Autore per l’Europa”, istituito nel 1995 dal Comune di Alassio, è nato con l’intento di sostenere e promuovere i rapporti culturali con le nazioni europee. La giuria è costituita da una commissione di otto professori Italianisti presso altrettante Università straniere in Europa e da una commissione tecnica formata da dodici componenti scelti tra critici letterari, insegnanti, lettori.
Marcello Fois ha meritato il prestigioso riconoscimento per “Memoria del vuoto” (Eiunaudi 2006), opera che si è aggiudicata nell’ultimo anno il premio Grinzane Cavour 2007 e il premio Volponi.
Marcello Fois in Memoria del vuoto racconta la vita di uno dei banditi sardi più spietati – l’uomo su cui Mussolini mise la taglia più alta – e attraverso la storia di una vita che in molti modi fu eroica, racconta anche il sacrificio di una terra che negli stessi anni era in cerca un’identità. Il progetto di promozione letteraria“Alassio 100 libri”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, prevede anche l’assegnazione del premio nazionale Un Editore per l’Europa, a cui da quest’anno si aggiunge il Riconoscimento
Alassio Internazionale che sarà assegnato ad una personalità del mondo letterario, riconosciuta a livello europeo.
La Giuria del premio Nazionale “Alassio 100 libri – Un Editore per l’Europa”, presieduta da Giuliano Vigini e composta da Alberto Cadioli, Ernesto Ferrero, Annamaria Gandini e Armando Torno ha assegnato all’unanimità la nona edizione del premio alla casa editrice Sellerio. Il Riconoscimento Alassio Internazionale sarà ritirato dal Prof. Marc Fumaroli, Accademico di Francia dal 1995 e docente del Collège de France. Dal 7 al 9 settembre ad Alassio si svolgeranno le premiazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here