Home Politica Politica Genova

PROVINCIA DI GENOVA. E’ VALENTINA GHIO IL NUOVO VICESINDACO DELLA CITTA’ METROPOLITANA

1
CONDIVIDI
Valentina Ghio sindaca di sestri Levante

ghiovalentinalnGENOVA 31 OTT. E’ Valentina Ghio, Sindaco Pd dallo scorso anno di Sestri Levante, il Vicesindaco Metropolitano. Il primo cittadino del capoluogo Marco Doria, ha comunicato la sua scelta al Consiglio Metropolitano, che si svolge nella sala consiliare della Provincia, alla presenza anche del Commissario Piero Fossati.

Inoltre Doria ha proposto all’assemblea composta da 18 consiglieri anche i nomi di sei coordinatori – definiti “iniziali” – per altrettanti gruppi di lavoro tematici almeno per impostare il lavoro in questa prima fase in cui il Consiglio Metropolitano deve traghettare la Provincia dentro la Città Metropolitana e scrivere lo statuto della nuova realtà amministrativa, entro il 31 dicembre.

Oltre all’elaborazione dello Statuto per il nuovo ente, entrerà nel merito “delle aree operative” che riguardano la Provincia e, dal primo gennaio, la Città Metropolitana.


I coordinatori proposti al Consiglio per i gruppi di lavoro tematici sono Roberto Levaggi (centrodestra), Sindaco del Comune di Chiavari, Enrico Pignone (lista Doria) Consigliere Comunale di Genova, Gianni Vassallo (Pd) Consigliere Comunale di Genova, Valentina Ghio (Pd), Alfonso Gioia (Udc) Consigliere Comunale di Genova e Gian Luca Buccilli (centrodestra) Consigliere Comunale di Recco e già Sindaco della cittadina tigullina.

Doria si è così espresso sulla propria decisione: la Ghio “[…]scelta per le sue competenze e perchè faccio sempre attenzione alle politiche di genere”. Alla Ghio va anche la delega alle politiche per il territorio, una sorta di superassessorato che prevede anche l’assistenza tecnico-amministrativa, la semplificazione, digitalizzazione e le politiche di genere.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here