Home Cronaca Cronaca Imperia

TUTTO PRONTO AD IMPERIA PER I FESTEGGIAMENTI PER IL 90° DELLA NASCITA DELLA CITTA’

0
CONDIVIDI

locandina-imperia-90IMPERIA. 8 OTT. Presentati in Comune a Imperia i festeggiamenti per il 90° anniversario della nascita della città.

La rassegna si chiamerà “Buon compleanno Imperia” ed ha già preso il via alcuni giorni fa con le prime manifestazioni in calendario. Il giorno del compleanno vero e proprio è fissato per il 21 ottobre, ma sono moltissimi gli appuntamenti che si susseguiranno fino al 23 novembre quando, al teatro Cavour andrà in scena l’opera lirica “La Traviata” di Giuseppe Verdi, unico spettacolo a pagamento. Lunedì 21 ottobre, invece, è prevista alle 10 la celebrazione della Santa Messa e, alle 16 il Consiglio Comunale straordinario con la “Camerata Musicale Ligure” e Josè Scanu, che si esibirà anche in serata al Cavour.

In tema istituzionale nell’ambito dei festeggiamenti verranno assegnate due cittadinanze onorarie con due motivazioni distinte. Una al poeta e scrittore imperiese Giuseppe Conte, che porta il nome della città nel Mondo, con le sue opere. L’altra a Cristiano Chiavegato, giornalista che si occupa di Formula 1 nel Mondo. Non è di Imperia ma ha una casa dove ama soggiornare. Sabato prossimo è previsto un interessante manifestazione con un treno d’epoca che, partendo da La Spezia, consentirà un viaggio tra le stazioni di Oneglia e Porto Maurizio con la locomotiva a vapore.


Il 25 ottobre verrà organizzato un evento importante per conoscere il verde della città con un incontro sul tema “Conoscere per apprezzare i giardini Winter e l’Oliveto Sperimentale”. Relatori saranno il Prof. Marco De Vecchi (del dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e alimentari dell’Università di Torino), il Dott. Claudio Littardi (Presidente del centro studi e ricerche per le Palme) ed il Dott. Gianfranco Benzo (Agronomo).

Il programma è particolarmente nutrito. Il 21 ottobre verrà anche organizzata una festa ai Piani, che vedranno coinvolti i novantenni nati subito dopo il 21 ottobre e che sono quindi i primi veri cittadini di Imperia. La giornata verrà allietata dal chitarrista Diego Campagna. Pierantonio Ghiglione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here