PRONTA LA 17ESIMA EDIZIONE DEL SUQ FESTIVAL

0
CONDIVIDI

suq-notte suq-giornoGENOVA. 5 GIU. Da sabato 13 a mercoledì 24 giugno 2015 (orario 16 / 24 – domeniche 12 / 24) torna il SUQ, dodici giorni di festival all’insegna del dialogo. Una rassegna di teatro che si svolge tra Piazza delle Feste del Porto Antico, la Chiesa San Pietro in Banchi e Palazzo San Giorgio e che schiera grandi nomi del teatro italiano come Baliani e Pippo Delbono.

I principali appuntamenti sono: alla Chiesa S. Pietro il 20 giugno un reading di Pippo Delbono su brani del Corano, del Vangelo e del Sutra del Loto; il 22  in prima nazionale, lo spettacolo Teresa, mon amour, dedicato a Teresa d’Avila, nel cinquecentenario dalla sua nascita, in un testo di Julia Kristeva mai rappresentato in Italia (in Francia ne è stata interprete Isabelle Huppert) prodotto dalla Compagnia del Suq, con Carla Peirolero, Roberta Alloisio e Mario Arcari, (già protagonisti dello spettacolo “Esistenza soffio che ha fame” con Don Andrea Gallo).

Altra produzione Suq, lo spettacolo Cuciniamoci il futuro, con Enrico Campanati, Chef Kumalé e Laura Parodi (il 14 e il 21). La Rassegna ospita poi gli spettacoli di Marco Baliani (il 18), Sara Bertelà (il 17), Marta Cuscunà (il 16), Compagnia della Luna di Norma Martelli (il 15), Compagnia Mascherenere con Modou Gueye (il 19).

 

Vi saranno anche protagonisti musicali della scena internazionale come Cigdem Aslan e Mr. Raoul K; Vauro e la disegnatrice tunisina Nadia Khiari, nel nome di Don Gallo e per ricevere il Premio Agorà Med; Julia Kristeva per una lectio magistralis e per la prima di Teresa, mon amour della Compagnia Suq. Più di 100 eventi, 40 botteghe artigianali, 13 cucine.

Ideato da Carla Peirolero e Valentina Arcuri, il Suq Festival ‘best practice’ d’Europa, forte della sua popolarità (70.000 presenze nel 2014) tiene fede alla sua fama con un programma che unisce lingue, provenienze, culture e le buone pratiche Ecosuq, e che si chiude con il gemellaggio con il Sabir Festival di Lampedusa.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO