Prolungato l’allerta meteo giallo su tutta la Liguria

0
CONDIVIDI
E' allerta gialla su parte della Liguria

temporale, rovescio, pioggiaLIGURIA. 28 OTT. Dalle 17 di oggi, mercoledì 28 ottobre fino alle 10:00 di domani mattina, giovedì 29 ottobre è stata emanato una nuova allerta, in fascia gialla, per tutto il territorio Ligure.

Arpal e Protezione civile spiegano che, viste le precipitazioni della notte che hanno interessato principalmente il levante ligure (massimi locali intorno ai 50 mm/12 ore nel bacino del Magra) e visto che lo stato di bagnamento pur in aumento nelle aree interessate dalle precipitazioni permane medio-basso, le valutazioni idrologiche prefigurano una criticità GIALLA su bacini piccoli e medi di tutte le zone di allertamento e sui bacini grandi delle zone C ed E. Non si escludono però innalzamenti repentini dei rii minori, dei canali e dei reticoli fognari in ambito urbano.

Le previsioni nel dettaglio.

 

Oggi: Nel corso della mattinata progressivo esaurimento delle precipitazioni legate al primo passaggio perturbato.
Pausa nella parte centrale della giornata, con isolate precipitazioni al più moderate. Da metà pomeriggio nuova intensificazione delle piogge, inizialmente nel ponente, in estensione poi verso Levante. Le precipitazioni saranno di intensità fino a moderata o forte nelle zone centrali e medio levante, con quantitativi cumulati significativi o elevati. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti. Venti forti e rafficati, da Nord sul centro Ponente, da Sud Est sul Levante.

Domani, giovedì 29 ottobre: Nella notte e nelle prime ore del mattino residue precipitazioni, in progressivo esaurimento nel corso della mattinata a partire da Ponente. Ancora probabili rovesci o fenomeni temporaleschi di forte intensità, in particolare su centro – levante. Nel pomeriggio assenza di precipitazioni significative. Venti da Nord, moderati o forti, con locali raffiche fino a 50- 60km/h.

LASCIA UN COMMENTO