Home Cronaca Cronaca Genova

PROGETTO DI SOSTEGNO E INSERIMENTO AL LAVORO “INCLUSIONE E SVILUPPO PER IL TERRITORIO”

0
CONDIVIDI

giovanilavorolnGENOVA. 10 OTT. Questa mattina alle ore 11.30 presso la sala Bi.Bi Service di via XX settembre 41 (3° piano) si è svolta la presentazione del progetto di sostegno e inserimento al lavoro “Inclusione e sviluppo per il territorio”, elaborato in risposta all’invito della Regione Liguria alla presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di interventi per favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale (bando “Tutte le abilità al centro”).

Il progetto, che  interesserà 39 comuni dell’area metropolitana genovese e che verrà realizzato nell’arco di 2 anni, è stato approvato e finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo (Programma Operativo ob. “Competitività regionale e occupazione” FSE 2007-2013).

Gli obiettivi sono lo sviluppo di procedure di inserimento lavorativo di persone appartenenti alle aree di svantaggio, l’inserimento e il reinserimento lavorativo di soggetti in condizione di disagio personale, familiare e sociale, azioni di accompagnamento (counselling, tutoraggio, borse lavoro ecc.) per facilitare integrazione lavorativa, sviluppo delle potenzialità e mantenimento dell’occupazione dei lavoratori svantaggiati, creazione di una rete tra tutti gli operatori del settore per implementare sinergie per la pianificazione e l’accompagnamento all’inserimento individuale.


Attraverso il progetto s’intende creare una rete di servizi condivisa sul territorio dal sistema profit e no profit, pubblico e privato in una virtuosa sinergia dove le risorse vengono messe a sistema. La rete che lavora insieme alla realizzazione è composta da soggetti del privato sociale, del mondo delle cooperative e del pubblico, profit e non profit, in interazione e scambio reciproco:

Cisl (capofila), Ial Liguria, Atena Centro Servizi Confcooperative Coop, Consorzio Sociale Agorà, Centro di Solidarietà di Genova Cooperativa Sociale, Cooperativa Coopsse, Cooperativa Aurora, Cooperativa La Comunità, Cooperativa C.I.S.E.F., Cooperativa Maxone Labora.

Rete: Distretti Socio Sanitati ed Ambiti Territoriali Sociali, Aziende del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here