Home Economia Economia Genova

Progetti europei: Anci e Regione uniti per fornire assistenza tecnica ai Comuni liguri

0
CONDIVIDI
Finanziamento progetti Unione Europea

GENOVA. 6 AGO. Sviluppo economico della Liguria. E’ in arrivo un help desk dove i Comuni potranno rivolgersi per avere assistenza tecnica e informazioni sull’accesso ai programmi di cooperazione territoriale europea 2014-2020.

Si tratta di una delle iniziative che, in autunno, verranno attivate in base alla convenzione tra Regione Liguria e Anci Liguria, approvata venerdì dalla giunta regionale su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Cooperazione territoriale Edoardo Rixi.

“Negli ultimi due comitati di sorveglianza dei programmi Interreg Marittimo e Alcotra  – ha spiegato oggi l’assessore Rixi – abbiamo portato a casa un totale di 37 progetti approvati per la Liguria, dimostrazione questa di un forte e crescente dinamismo da parte dei nostri Comuni per la partecipazione ai programmi europei. La Regione vuole accompagnare gli enti locali nella ricerca di fondi europei e mettere a disposizione le sue competenze e l’assistenza tecnica in materia per far sì che il sistema Liguria, unito, possa essere sempre più competitivo con gli altri partner europei. La convenzione con Anci va proprio in questa direzione”.


L’iniziativa prevede, oltre all’help desk nella sede Anci di Genova, anche la disponibilità di Anci ad organizzare eventi informativi sul territorio, attività di formazione e informazione su bandi e procedure, sostegno ai capofila e ai partner nella buona gestione dei progetti finanziati, attività di accompagnamento per la gestione e l’adesione ai progetti di cooperazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here