Home Non Classificati

PRESENTAZIONE QUESTA SERA A RAPALLO DI UN VIDEO SULL’ IMMIGRAZIONE EFFETTUATO DA UN GRUPPO DI GIOVANI

0
CONDIVIDI
PRESENTAZIONE QUESTA SERA A RAPALLO DI UN VIDEO SULL IMMIGRAZIONE EFFETTUATO DA UN GRUPPO DI GIOVANI

dai gruppo  e si proporrà la visione del video omonimo, realizzato con il contributo del programma Gioventù della Commissione europea e il sostegno della Cooperativa sociale Il Cesto del Consorzio Sociale Agorà e del comune di Rapallo.
Il video è il prodotto di un lungo percorso fatto attraverso un progetto della Comunità Europea da un gruppo di ragazzi/e di Rapallo che hanno ideato e gestito lo stesso in prima persona (come previsto dal tipo di finanziamento europeo) e accompagnati dagli educatori della Coop. Il Cesto del Consorzio Agorà nell’ambito dei progetti dei centri di aggregazione promossi dal Comune di Rapallo.
Il Tema del video è il fenomeno dell’immigrazione e i cambiamenti socio culturali percepiti nella città rivierasca. La visione sarà accompagnata da rinfresco e musica, con la collaborazione di tutti i ragazzi coinvolti nella realizzazione del progetto.
Il progetto ha coinvolto i coetanei per realizzare un filmato che fosse testimonianza di quanto il confronto con altre culture rappresenti un grande arricchimento e non un problema per i diversi territori e le diverse comunità di riferimento.
Il risultato finale del video, interviste a giovani di Rapallo e a testimoni privilegiati, è l’epilogo di un’esperienza innovativa e originale durata un anno e successiva ad uno scambio culturale con alcuni ragazzi di Parigi svoltosi l’anno scorso e che aveva portato a Rapallo alcuni ragazzi provenienti da un quartiere ghetto parigino per una settimana a lavorare con un gruppo di ragazzi della cittadina del Tigullio.
(nella foto: un momento del video).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here