Presentazione libro “Musica e musicisti nella storia – Dal tardo Barocco all’Ottocento”

0
CONDIVIDI
Presentazione libro “Musica e musicisti nella storia - Dal tardo Barocco all’Ottocento”

GENOVA. 21 OTT. Questo pomeriggio, venerdì 21ottobre alle ore 17, presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti, verrà presentato il volume “Musica e musicisti nella storia – Dal tardo Barocco all’Ottocento” (Ledizioni Milano), curato da Roberto Iovino con i contributi di vari autori (Maurizio Tarrini, Dario Bonuccelli, Semun Chang, Nicole Olivieri, Caterina Picasso, Paola Siragna). Il libro completa la serie di tre volumi che hanno affrontato il tema della storia della musica occidentale dalle esperienze della Grecia antica all’epoca contemporanea.

Il presente libro conclude una “Storia della musica” scritta a più mani nell’arco di tre anni. Nel 2014 è uscito il primo volume, in realtà, il “terzo” sul piano cronologico, dedicato, cioè, al Novecento. Lo scorso anno è stato pubblicato il “primo” (“Dall’Antichità al primo Barocco”). Lo studio che si presenta in questo volume colma l’arco temporale lasciato vuoto dai due precedenti e completa, quindi, il piano editoriale.

Il libro intende rivolgersi non solo agli studenti dei Conservatori e delle Università, ma anche agli appassionati, musicofili e melomani. Durante la presentazione verranno eseguite alcune pagine musicali dagli stessi autori.

 

L’ingresso è libero.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO