Presentato il 55° Salone Nautico

0
CONDIVIDI
Presentato a Milano il 55 Salone Nautico
Presentato a Milano il 55 Salone Nautico
Presentato a Milano il 55 Salone Nautico

MILANO. 15 SET. Presentato presso Media Centre di Expo Milano, il 55° Salone Nautico di Genova che si svolgerà presso la Fiera dal 30 settembre al 5 ottobre.

Presenti la presidente di Ucina,  Carla Demaria; Marina Stella,  direttore generale di Ucina; il presidente de I Saloni Nautici Anton Francesco Albertoni; il neo presidente di Fiera di Genova Ariel Dello Strologo;  il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore ala Cultura del Comune di Genova Carla Sibilla.

L’appuntamento con il Salone Nautico si conferma punto di riferimento per la nautica, con una manifestazione di interesse da parte dei media e degli operatori internazionali rappresentata anche da un’ ottima crescita delle iscrizioni rispetto al 2014 e da grandi ritorni tra gli espositori.

 

“Siamo consapevoli – dice Carla Demaria, Presidente UCINA – della grande responsabilità che accompagna una manifestazione come Il Salone di Genova: la nautica è un asset importantissimo per l’economia italiana e dobbiamo ringraziare il Mise per gli aiuti straordinari che ci ha dato. In questo modo il Salone Nautico diventa una straordinaria vetrina delle eccellenze della nautica in Italia e nel mondo”.

L’ICE, in sinergia con UCINA, si è occupata della selezione e delle attività di welcoming di operatori e giornalisti stranieri, incluso l’allestimento di apposite lounge a loro dedicate e l’organizzazione degli incontri B2B con gli espositori, l’assistenza e il coordinamento di eventi di networking.

Il format del Salone 2015 è stato ideato per rafforzare l’appeal della manifestazione ed estenderlo alle diverse aziende ed appassionati di nautica.

I visitatori verranno a Genova non solo per le barche in esposizione, ma anche per un ricco programma di eventi e appuntamenti che animeranno il Salone: prima fra tutti la celebre VOR, presente per la prima volta con i suoi equipaggi, ma anche le prove in acqua, il Teatro del mare, luogo di incontro della comunità, ed Eataly, che alletterà il palato di grandi e piccoli.

Il calendario di eventi avverrà con l’apertura della mostra al Ducale “Dagli Impressionisti a Picasso. The Masterpieces from The Detroit Institute Of Arts at Palazzo Ducale”: capolavori di Edgar Degas, Camille Pissarro, Gustave Courbet, Vincent van Gogh, Claude Monet, Henri Matisse, Paul Gauguin, Paul Cézanne, Pierre Auguste Renoir, Amedeo Modigliani, Wassily Kandinsky, Otto Dix, Oskar Kokoschka Juan Gris, Georges Rouault e Pablo Picasso riuniti per un racconto dell’arte e di una delle collezioni più importanti d’America.

Elemento importante sarà per la prima volta la presenza del Team SCA e Team Vestas Wind, due degli equipaggi che si sono battuti nel corso della Volvo Ocean Race 2014/15 che si ritroveranno in mare ancora una volta, impegnati in una serie di regate Pro-Am durante il Salone Nautico di Genova, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre prossimi.

A tale proposito Anton Albertoni, presidente della società I Saloni Nautici SpA, organizzatrice dell’evento genovese, si è detto felice di poter accogliere i due team: “La Volvo Ocean Race porta dentro il Salone il massimo della competizione velica, quella che affronta il mare vero senza limiti. Per i nostri visitatori però non è un invito ad osare, è un invito a esser vicino a chi ha fatto del mare una sua passione, uno stile di vita, un piacere quotidiano.” Albertoni snocciola i numeri primi fra tutti i 760 espositori,  +20% per gommoni, +6% barche a vela,  +22% barche a motore e +300% per i catamarani. (nelle foto: alcuni momenti della presentazione del 55° Salone Nautico ad Expo 2015).

Il Salone Nauticohttp://salonenautico.com/

LASCIA UN COMMENTO