Home Cultura Cultura Genova

PREMIO IPAZIA. PREMIATE CANTARELLA E VON TROTTA

0
CONDIVIDI
Margarethe Von Trotta

Margarethe Von TrottaGENOVA. 26 NOV. Ieri nell’ambito della conclusione della VIII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile a pPalazzo Tursi è stato consegnato il Premio Ipazia.

Premiate la giurista e scrittrice Eva Cantarella e la regista Margarethe Von Trotta.

Il direttore della rassegna Consuelo Barilari ha spiegato che il premio viene annualmente assegnato a donne “figure di spicco e simbolo di eccellenza nelle professioni, nelle arti, nella ricerca tecnico-scientifica e nel servizio sociale tali da contribuire al progresso dell’umanità”.


“Questo premio a queste due grandi donne – ha aggiunto la Barilari – chiude in maniera perfetta questa edizione. Eva Cantarella è una grande studiosa del mito e sul mito si fonda questo Festival. Margarethe Von Trotta è la regista che più di tutti a saputo rappresentare l’eccellenza femminile”.

La Cantarella si è detta “felice di ricevere questo premio proprio durante la giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne” e la Von Trotta “onorata dal premio”.

Dopo la premiazione è stato proiettato in anteprima nazionale l’ultimo film della regista dedicato alla filosofa, storica e scrittrice tedesca di origini ebraiche Hannah Arendt.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here