Premio Duilio Marcante 2016, esposizione al Galata

0
CONDIVIDI
Duilio Marcante
Duilio Marcante
Duilio Marcante

GENOVA. 8 FEB. Torna al Galata Museo del Mare lo storico Premio intitolato a Duilio Marcante, padre della didattica subacquea italiana.

Il programma degli eventi – organizzato dalle Attività Subacquee della U.I.S.P. comprende una mostra visitabile dal 9 al 28 febbraio presso le Rampe del 4 Piano e due incontri – sabato 20 e sabato 28 febbraio.

Il Premio e i Diplomi d’Onore sono attribuiti dalla giuria nominata dalle Attività Subacquee Uisp a soggetti che si sono distinti per significativi contributi alla sicurezza, per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno, possono essere inviate segnalazioni di candidati utilizzando la scheda di segnalazione entro il 19 febbraio 2016.

 

In occasione della edizione 2016 del “Premio Duilio Marcante” verrà allestita e aperta al pubblico la consueta mostra di attrezzature, riferimenti storici, immagini esplicative.

L’edizione 2016 del Premio Marcante nasce sotto la luce del  tema “Il futuro della subacquea”. Esattamente come era  nello spirito dei Padri della subacquea moderna, antesignani della conoscenza, della competenza nel creare uno stabile e sicuro rapporto tra l’uomo e il mondo sommerso.

La mostra, che sarà aperta dal 9 al 28 febbraio presso il MU.MA. Galata Museo del Mare 4° piano zona rampe, racconterà l’evoluzione storica della subacquea.

Arricchisce la mostra il Concorso di fotografia Subacquea “Blu Cobalto” e il Concorso d’arte “Il Mio Mare” aperto alla partecipazione dei bambini/e delle scuole dell’infanzia  e primaria italiane e a tutti gli adolescenti che vorranno inviare un contributo attraverso le loro opere. Le opere saranno esposte all’interno della mostra.

Il programma del Premio Duilio Marcante, oltre alla Mostra, prevede i due incontri presso l’auditorium del Galata Museo del Mare di Genova.

Sabato 20 Febbraio alle ore 16.00, dedicato al concorso d’arte “IL MIO MARE” patrocinato dal Municipio Centro Est Comune di Genova con intrattenimento aperto a tutti i bambini/e, adolescenti, con la fattiva collaborazione della Società Nazionale di Salvamento. Saranno effettuate le premiazione delle opere in concorso.

Nell’occasione sarà comunicata l’assegnane del Premio Regione Liguria

Sabato  27 Febbraio  alle ore 17.00  la serata  clou  presentata  da Alberto  Balbi e Paola  Filippucci,  il tema principale sarà “Il futuro della subacquea” in cui si introduce la Conferenza “Il Relitto Romano di Albenga” di cui è relatore il Maggiore Luca Falcone del Centro Carabinieri Subacquei Voltri; saranno proiettate immagini realizzate dal ROV subacqueo “Pluto”; a seguire interverrà Contrammiraglio Medico (ris.) Dr. Fabio Faralli Seguirà la Premiazione del concorso di fotografia subacquea “Blu Cobalto”.

Per il terzo anno, il Premio Speciale Regione LIGURIA sarà assegnato a insindacabile giudizio del Consiglio Nazionale dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.

A fine serata, saranno conferiti il Premio Duilio Marcante 206 e i tre Diplomi d’Onore alla presenza di personalità del mondo subacqueo.

LASCIA UN COMMENTO