Home Politica Politica La Spezia

PRC LA SPEZIA. “APPROVATA LA LEGGE SULLA VAS, VERO STRUMENTO PER IMPEDIRE NUOVI SCEMPI”

0
CONDIVIDI

LA SPEZIA. 14 AGO. “L’approvazione della legge regionale sulla VAS, la valutazione ambientale strategica, non si colma solo un ritardo accumulato dalla Liguria rispetto alla normativa europea, ma formalizza un fondamentale strumento giuridico e politico per costruire percorsi partecipati e scientifici di gestione del territorio.
Si tratta di una legge importante, come è stato importante il ruolo della sinistra ligure in questo percorso”. E’ quanto si legge in una nota di Rifondazione Comunista di La Spezia.

“Oggi in Liguria – prosegue la nota – i piani urbanistici o attuativi, nuovi interventi, potranno essere vagliati con celerità e metodo, con considerazioni e studi già nella fase di preparazione e valutarne la sostenibilità durante la sua attuazione.
In una regione come la Liguria, e in una provincia come La Spezia, già eccessivamente cementificata, dove troppo spesso si è costruito senza controllo e dove incombono progetti scellerati di cementificazioni di piane a vocazione agricola o di cartolarizzazioni di beni comuni, oggi si potrà definire processi precisi, completi e partecipati sulla fattibilità e sostenibilità delle opere che si intendono costruire, o sulle trasformazioni che si intendono attuare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here