Home Cronaca

PITTURA, FOTOGRAFIA E PERFORMANCE DI DANZA CONTEMPORANEA A CASTELFRANCO

0
CONDIVIDI

MPZ_7054SAVONA 22 AGO. Pittura, fotografia e performance di danza contemporanea e teatro danza dal 24 al 30 agosto alla Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure.

Le iniziative sono organizzate dall’associazione culturale emsteludanza con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune.
La fortezza finalese ospiterà la personale di Francesca Zaccaria “Proportions sans sujet” (disegni e pitture) e il progetto fotografico “Foto/Sintesi” di Alessandro Gimelli (tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23, ingresso libero).
La sera del 30 agosto, alle 21,15, è in cartellone una performance di danza contemporanea che vedrà la partecipazione di danzatori e performers che abiteranno la Fortezza attraverso il linguaggio del teatro danza. Parteciperanno alla serata Emanuela Bonora, Francesca Zaccaria, Marina Giardina, Nicoletta Bernardini (membri di RETEDANZACONTEMPOLIGURE), Fabio Poggi, Roberta Calcagno, Lucia Folco. L’ingresso è libero. Offerte devolute all’associazione Abilità e Dignità, www.abilitaedignita.it

te(che) è il primo appuntamento di una serie di eventi organizzati da emsteludanza, associazione culturale che ha come obiettivo quello di promuovere eventi a carattere artistico-culturale sul territorio ligure e in particolar modo nel Ponente, collaborando con danzatori e compagnie attive nel panorama del teatro danza, proponendo anche numerosi laboratori e workshop presso la sede di ProArt Studio Danza di Albenga.
(te)che sceglie l’incantevole scenario della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure come luogo di raccolta, collezione, deposito e custodia di testimonianze artistiche.


Proportions sans sujet, disegni e pitture di Francesca Zaccaria
dentro uno spazio di ascolto e di ricerca che è frutto dell’incontro con alcuni Maestri nel territorio specifico della Danza e in quello delle Arti Marziali indaga, come figlia ed allieva di questi luoghi, il corpo, aprendosi ad un ascolto percettivo più denso e sostanziale del gesto nella sua complessità rivelante con una nota d’intenzione legata ad una scrittura d’immagini continuamente tratta ed evocata.

FOTO/SINTESI, progetto fotografico di Alessandro Gimelli in collaborazione con Lucia Folco. FOTO/SINTESI è la sintesi fotografica di “prima di tutto”, performance di improvvisazione in elemento naturale. Gli scatti selezionati sono stati stampati su un supporto volutamente non fotografico che restituisse la matericità degli elementi naturali di un bosco. Solo successivamente l’autore è intervenuto sulle stampe applicando materiali naturali e incongrui per restituire agli osservatori un’esperienza multisensoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here