Pierino e il lupo al Garage

0
CONDIVIDI
Pierino e il Lupo alla Sala Diana
Pierino e il Lupo alla Sala Diana
Pierino e il Lupo alla Sala Diana 

Pierino e il lupo al Garage

GENOVA. 4 NOV. Domenica 8 novembre alle ore 17 “ Pierino e il Lupo ” inaugura alla Sala Diana la seconda edizione di Ti racconto una fiaba, rassegna di spettacoli per bambini e famiglie organizzata dal Teatro Garage da un’ idea di Lorenzo Costa e Fiorella Colombo.

Nella prima parte dello spettacolo si apprezza la magia della fiaba e del suo racconto un po’ come si raccontava una volta e dopo, nella seconda parte, il coinvolgimento diretto dei bambini che giocano sotto la guida degli attori a rivivere i personaggi e le scene delle fiabe appena ascoltate. Queste sono le linee di fondo che caratterizzano tutti gli spettacoli nel cartellone della rassegna che conta 5 appuntamenti pomeridiani uno al mese a partire da novembre per concludersi a marzo.

Il primo appuntamento, quello di domenica prossima, è con un nuovo allestimento del Teatro Garage che porta in scena con regia di Laura di Biase e Fiorella Colombo, la nota fiaba musicale scritta da Prokofiev nel 1936 con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla musica.

 

Pierino è un bambino vivace che conosce un uccellino, un’anatra ed un gatto quando ad un certo punto si aggira nei boschi un lupo feroce. Pierino decide di eliminare il lupo, ma il suo irritabile nonno gli impedisce di svolgere tale impresa perché la considera troppo pericolosa e, non venendo ascolto dal nipote, lo trascina nel giardino e chiude il cancello con un lucchetto per impedirgli di uscire. Da lì, Pierino vede l’anatra farsi una nuotatina e il gatto cercare di catturare il povero uccellino che si rifugia sui rami di un albero, ma in quel momento arriva il lupo che si aggira nei boschi, ed il gatto, impaurito, raggiunge l’uccellino sull’albero senza essere animato dalle precedenti intenzioni. L’anatra, presa dal panico, corre sulla riva del lago, ma viene mangiata dal lupo. Pierino assiste alla scena, mentre l’uccellino svolazza davanti al muso del lupo per distrarlo.

Successivamente l’uccellino va ad avvertire dei cacciatori, dicendo loro che Pierino sta rischiando di venire mangiato dal lupo, ma il bambino nel frattempo prende e lega una robusta corda alla coda del lupo, e annoda l’altro capo ad un ramo dell’albero. Il lupo vomita l’anatra salvatasi dalla masticazione e in quel momento arrivano i cacciatori a suon di spari, ma Pierino fa notare loro che il lupo ormai è già stato sconfitto e tutti insieme rientrano in paese in un corteo trionfale.

A seguire altri due nuovi spettacoli all’interno della rassegna sono Racconti di Natale e Brundibar la fiaba della memoria in ricordo della Shoà.

Gli spettacoli di Ti racconto ..sono in programmazione anche per le scuole dell’infanzia e primaria in alcune mattinate per info programmazione scuole (www.teatrogarage.it)

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO