Pertini, Mattarella a Stella: “Gli italiani lo ricordano con grande affetto”

0
CONDIVIDI
Pertini, Mattarella a Stella: “Gli italiani lo ricordano con grande affetto”

SAVONA. 25 SET. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Stella San Giovanni per commemorare il centoventesimo anniversario della nascita di Sandro Pertini.

Mattarella, accompagnato dal governatore della Liguria Giovanni Toti, dall’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, dal sindaco della cittadina ligure Marina Lombardi e dal prefetto di Savona Giorgio Manari ha deposto un cuscino di fuori sulla tomba dell’ex presidente scomparso nel 1990 e visiterà la sua casa natale, ora museo, da poco restaurato dalla Regione Liguria.

“Tutti gli italiani lo ricordano con grande affetto e riconoscenza”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella di Sandro Pertini lasciando la casa museo.

 

Poi ha aaggiunto: “Si tratta di una“straordinaria occasione in splendido luogo per ricordare un grande presidente della Repubblica. Ricordare Sandro Pertini nella sua terra è un grande privilegio…Oggi lo abbiamo sentito ricordare attraverso parole che hanno esaltato le qualità umane e politiche di uno straordinario combattente per la democrazia… Il popolo italiano gli deve molto e costituisce un esempio per tutte le nuove generazioni”.

Il presidente è ora a Savona presso la fortezza del Priamar.

 

LASCIA UN COMMENTO