Home Cronaca Cronaca Italia

Perquisizione nave Save the Children, Ong: estranei alle indagini

1
CONDIVIDI
Vos Hestia. Perquisizione nave Save the Children, Ong: estranei alle indagini

L’accusa per Save the Children è di quelle pesanti: favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Gli agenti dello Sco della polizia, hanno eseguito una serie di perquisizioni a bordo della nave Vos Hestia, ormeggiata nel porto di Catania.

L’imbarcazione di Save the Children è impegnata nelle operazioni di recupero immigrati nel Mediterraneo centrale. La perquisizione è stata disposta dalla procura di Trapani che da tempo ha aperto un fascicolo sull’operato delle Ong. A tale proposito ci sarebbe anche la relazione di un agente sotto copertura imbarcato proprio sulla nave.

Proprio in una nota ufficiale Save The Children ribadisce la “totale estraneità alle indagini” e “annuncia la sospensione della propria attività di ricerca e salvataggio in mare”.


Inoltre comunica che “L’operazione di oggi da parte delle Autorità competenti a bordo della nave Vos Hestia di Save the Children presso il porto di Catania è relativa ad una ricerca di materiali per reati che, allo stato attuale, non riguardano Save the Children.

Infatti, come si evince dallo stesso decreto di perquisizione, la documentazione oggetto di ricerca è relativa a presunte condotte illecite commesse da terze persone.

Ribadiamo con forza che Save the Children ha sempre agito nel rispetto della legge durante la propria missione di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo e confermiamo, pertanto, ancora una volta, che l’Organizzazione non è indagata.

Tutte le operazioni sono state condotte in strettissimo coordinamento con la guardia costiera italiana e nella massima collaborazione con le autorità. La nostra missione è sempre stata guidata unicamente dall’imperativo umanitario di salvare vite.

Confidiamo che la magistratura, nella quale l’Organizzazione ha piena fiducia, faccia immediata chiarezza sull’intera vicenda”.

 

1 COMMENTO

  1. Ormai lo si sa..ogni immigratoin più’ porta un bel guadagno,anche grazie all’Unione Europea che non vuole l’arrivo in massa di Africani e simili…Non c’e’rimedio!Diventeremo una succursale dell’Africa,ma poi non lamentiamoci se torna di moda il cannibalismo!😬

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here