Patente off-limits a chi soffre di disturbi del sonno

0
CONDIVIDI
Colpo di sonno, patente off limits per chi ne soffre
Colpo di sonno, patente off limits per chi ne soffre
Colpo di sonno, patente off limits per chi ne soffre

ROMA. 17 GEN. Patente di guida off-limits per chi soffre di disturbi del sonno causati da apnee ostruttive notturne, ma non solo.

A prevederlo è il decreto del ministero dell’infrastrutture e dei trasporti del 22 dicembre 2015, pubblicato in Gazzetta ufficiale, in recepimento di una direttiva comunitaria sulle patenti di guida (Recepimento della direttiva della Commissione 2014/85/UE recante modifica della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida. 16A00299 GU Serie Generale n.9 del 13-1-2016).

In particolare, il provvedimento prevede che “la patente non deve essere nè rilasciata nè rinnovata a candidati o conducenti affetti da disturbo del sonno causati da apnee ostruttive notturne che determinano una grave ed incoercibile sonnolenza diurna, con accentuata riduzione delle capacità dell’attenzione”.

 

Il decreto del Ministero dei Trasporti, oltre ai possibili colpi di sonno da apnee notturne, aggiunge le malattie neurologiche alla serie di patologie che possono inibire il rilascio o anche il rinnovo della patente di guida.

In questo senso il provvedimento modifica il decreto legislativo 59 del 2011, aggiungendo un paragrafo – l’H, che segue quello G dedicato alle ‘Turbe psichiche’ – denominato Malattie neurologiche.

Nello specifico, si legge nel decreto, “la patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata a candidati o conducenti colpiti da gravi affezioni neurologiche di grado tale da risultare incompatibili con la sicurezza della guida”.

La commissione medica locale, utilizzando visite specialistiche presso strutture pubbliche, può “autorizzare la guida in relazione allo stato evolutivo e alle capacità funzionali possedute, previa valutazione della compatibilità della sintomatologia sensitiva sensoriale, motoria e del trofismo muscolare”. (nella foto: una simulazione di un colpo di sonno).

Il Decreto sulla Gazzetta Ufficale, Serie Generale n.9 del 13-1-2016: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/01/13/16A00299/sg

LASCIA UN COMMENTO