Pasqua a Forte Begato, riaperto al pubblico con i legionari

2
CONDIVIDI
Forte Begato, navette gratuite domenica 4 settembre
Forte Begato domenica di Pasqua riaperto al pubblico con i legionari
Forte Begato domenica di Pasqua riaperto al pubblico con i legionari

GENOVA. 25 MAR. Domenica di Pasqua le porte di Forte Begato riapriranno per ospitare un’originale iniziativa di rievocazione storica di epoca romana: il “Sacramentum” della Legio III Consolare.

A partire dalle ore 10 (e fino alle 19.30 circa) si svolgerà la solenne ricostruzione – fedele per ogni aspetto scenografico, storico e linguistico – del giuramento di una Legione romana consolare di età repubblicana, così come lo descriveva lo storico Vegezio oltre duemila anni fa.

La manifestazione, promossa dall’associazione “Liguria Romano Tempore”, prevede la partecipazione di “rievocatori” provenienti da Umbria e Lazio, che rappresenteranno la Legio I Consolare di Tuoro del Trasimeno e la Legio II Consolare di Roma, e avranno il compito di tenere a battesimo la Legione genovese, che riceverà il “Signum” e il “Vexilum” di competenza. Durante l’intera giornata saranno ricostruiti momenti di vita civile, militare e religiosa dell’età repubblicana: addestramento e manovre militari simulate, ma anche la fedele riproposizione di una cerimonia religiosa propiziatoria dedicata a Marte, condotta da un “Sacerdote” rievocatore in lingua latina (alle ore 15).

 

Per tutto il pomeriggio,  dalle ore 15.30 alle ore 19 e dopo il giuramento solenne della Legio III consolare (che prometteva fedeltà al Senato e al Console in carica), i volontari dell’associazione saranno a disposizione del pubblico in diverse postazioni dove rivivranno gli aspetti più interessanti della Roma antica: gastronomia, mestieri, giochi, artigianato, medicina, costumi e vita militare.

A concludere la giornata sarà la cerimonia del “tubilustrium”, con la quale si inaugurava la stagione dedicata alle campagne militari, con il lavaggio sacro (lustrium) dei corni da guerra (tubae), strumenti di comando acustico delle legioni.

 

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO