Home Cultura Cultura Genova

Palazzo Ducale, mostra della genovese Francesca Galleri: Il mare non è acqua

0
CONDIVIDI
Galleri mare Palazzo Ducale

GENOVA. 22 SET. Si è inaugurata ieri nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, a cura della Galleria San Lorenzo, la mostra di Francesca Galleri “Il mare non è acqua”. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino a domenica primo ottobre con orario continuato 10- 19 (tutti i giorni). In mostra ci sono 18 opere recenti ad olio su tela di formati variabili da cm 33×36 a cm 150×100.

Francesca Galleri, pittrice e fotografa, nasce a Genova nel 1948 e nel corso di una vita di instancabile viaggiatrice onnivora come ella stessa si definisce, esplora diversi campi espressivi, fotografia, pittura e scultura.

Per svariati anni ha tenuto corsi di tecniche decorative poi sospesi per dedicarsi completamente alla ricerca pittorica che attualmente occupa uno spazio predominante ma indissolubilmente legato all’inesauribile interesse verso la fotografia.


Vive e lavora a Genova con lunghi intervalli “Indiani” perché, come lei sostiene, l’India le permette di viaggiare nel suo “Profondo” e di raggiungere le emozioni che trasferisce sulla tela. L’artista pensa che l’opera d’arte sia un momento di condivisione, una sorta di meditazione quasi un mantra e per questo da diversi anni si dedica incessantemente allo studio del mare inteso come divino-forza profonda che tutti noi cerchiamo.

“Il mare non è acqua”, il mare è energia, ed è proprio questa energia che Francesca Galleri intende catturare. L’afferrare, oltre all’energia apparente, anche l’energia interiore del mare, è una peculiarità dei suoi dipinti. Il mare è da lei rappresentato in modo intenso e contemporaneamente essenziale, con sofisticata semplicità, dove semplificazione significa accrescimento. Per questo dipingere il mare è così difficile, ma allo stesso tempo così affascinante.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here