Palazzo della Meridiana, “40 anni di …Teatro della Tosse 1975-2015”

0
CONDIVIDI
Le opere di Luzzati e Conte a Palazzo della Meridiana
Le opere di Luzzati e Conte a Palazzo della Meridiana
Le opere di Luzzati e Conte a Palazzo della Meridiana

GENOVA. 13 NOV. Lunedì 16 novembre, ore 18.30 al Palazzo della Meridiana – sala Novecento – Salita San Francesco 4, verrà presentato il libro” 40 anni di …TEATRO DELLA TOSSE 1975-2015”. Un libro, in cui la storia della Tosse scorre di pagina in pagina tra lucidi e immagini da scoprire, accompagnati da grafiche originali composte sui bozzetti di Emanuele Luzzati, foto di scena, ritagli stampa e testi agili ma rigorosi, in grado di prendere per mano il lettore in un viaggio lungo quattro decenni di grandi migrazioni/evoluzioni vissute da uno dei teatri più inconsueti d’Italia.

Ripercorrere la storia della Tosse è davvero magia. Il teatro  prende il nome dalla sua prima sede, che era in una vecchia strada di Genova che si chiama appunto Salita della Tosse. Come sappiamo tutti  la Tosse è stato fondato nel 1975 da personalità del teatro e della cultura – insieme agli ideatori Tonino Conte e Emanuele Luzzati, c’erano anche Aldo Trionfo, Rita Cirio, Giannino Galloni. Il primo spettacolo, Ubu Re di Alfred Jarry – messo in scena daTonino Conte con le scene e i costumi di Emanuele Luzzati – fu un grande successo e diventò un po’ il manifesto dei  propositi artistici della compagnia che  considera il Padre Ubu tra i suoi ispiratori, e lasciò traccia nel simbolo grafico del teatro.

Il libro in questione è realizzato in collaborazione con Firma, l’agenzia di comunicazione fondata nel 1956 da Dario Bernazzoli, Marco Biassoni, Flavio Costantini ed Ettore Veruggio che da quasi sessant’anni rinnova il concetto di grafica a Genova.

 

Interverranno: Marco Doria – Sindaco di Genova, Ilaria Cavo – Ass. Cultura e spettacolo Regione Liguria, Carla Sibilla – Ass. Turismo e Cultura Comune di Genova, Eugenio Buonaccorsi, Maria De Barbieri, Emanuele Conte, Amedeo Romeo, Beppe Veruggio. Conduce e modera Davide Viziano, Letture di Enrico Campanati, Parole in musica di Gian Piero Alloisio.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO