Home Spettacolo Spettacolo Savona

OVERLOOK FILM FESTIVAL. AL VIA IL 17 AGOSTO A FINALE LIGURE IL VII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI E DOCUMENTARI

0
CONDIVIDI

SAVONA. 14 AGO. Nel corso degli anni, l’Overlook Film Festival, nato nel 2006 come una semplice rassegna di cortometraggi, è diventato un evento di portata internazionale e ormai costituisce una delle principali manifestazioni culturali dell’estate finalese.
L’obiettivo principale dell’evento è quello di offrire al pubblico locale i migliori cortometraggi e documentari prodotti negli ultimi due anni a livello internazionale, nonché di proporre di anno in anno nuovi percorsi tematici, che stimolino riflessioni sulla condizione umana e sulle dinamiche trainanti della nostra epoca.
Il mondo dei cortometraggi e dei documentari, nonostante trovi ancora una difficile collocazione nel mercato cinematografico e nei palinsesti televisivi, è forse quello più ricco di sperimentazioni, di audaci ricerche stilistiche nonché di forme di intrattenimento non adagiate sui canoni mainstream.
Overlook Film Festival ogni anno si sviluppa attorno ad un diverso motivo conduttore: nel 2008 è stato “Adattamenti”, nel 2009 “Potere”, nel 2010 “Contatti”, nel 2011 “Fratture”. Il motivo conduttore del 2012 sarà: ‘‘Risvegli’’
L’attesa del 2012 ha generato negli ultimi anni una proliferazione di paure ataviche e di aspettative di cambiamento radicale del pianeta. La nota profezia dei Maya, se da una parte ha dato luogo a una psicosi collettiva sulla Fine del mondo, dall’altra ha alimentato numerose teorie che vedono l’anno che verrà come l’occasione di un Risveglio quantico, ovvero di un salto di qualità della coscienza collettiva.
Risveglio inteso quindi come: risveglio delle coscienze, risveglio dei sensi, risveglio di un senso etico o della dignità personale.Risveglio della memoria, alla ricerca di immagini archetipiche o del legame profondo con la terra. Fughe nei territori dell’immaginazione e bruschi risvegli.
Molti dei cortometraggi selezionati per la VII edizione dell’ Overlook Film Festival affrontano il tema del “risveglio” con la massima libertà espressiva, con approcci crudamente realisti o con parabole stilizzate, attraverso i corpi pulsanti degli attori o la fluidità dei disegni animati.
Come ogni anno, i cortometraggi sono distribuiti nella varie serate in base alla loro affinità tematica: il risveglio, nella sua più ampia accezione, sarà il filo rosso della prima serata di concorso (Sabato); i legami familiari quello della seconda; i personaggi dei corti della terza serata avranno in comune la condizione di essere ‘in trappola’ e di cercare espedienti per sfuggirne; quelli della serata successiva vivranno  “le conseguenze dell’amore”, mentre l’ultima serie di proiezioni (Memento) sarà dedicata ai viaggi nell’immaginazione e nella memoria.
Accanto alle tre sezioni competitive ( CORTOMETRAGGI –ANIMAZIONE –DOCUMENTARI), L’Overlook Film Festival presenterà nella serata inaugurale di Venerdì 17 Agosto una vetrina parallela: UNIJAPAN WINDOW, una selezione di cortometraggi giapponesi, promossi dall’ l’Associazione di distribuzione internazionale di cortometraggi giapponesi Unijapan, presentati allo short film corner di cannes 2012.
Come nelle precedenti edizioni, inoltre, l’Overlook Film Festival si contraddistingue per la sua ampia proposta di cortometraggi di qualità, di cui il pubblico può usufruire gratuitamente; la scelta di un ‘tema’ peculiare, che ha permesso al Festival di distinguersi da altre manifestazioni analoghe e di proporre al pubblico un filo conduttore tra opere di genere e sapore differente;  il coinvolgimento del pubblico nell’attribuzione di un premio, e l’invito a lasciare un commento su ogni opera attraverso la distribuzione delle schede di voto; il respiro internazionale dell’evento;  la partecipazione, in qualità di giurati, di numerosi professionisti del mondo del Cinema, quali sono stati Vittorio Moroni, Pippo Delbono, Luca Lionello, Maximilian Nisi, Cosimo Calamini, Danile Gaglianone, Gianfranco Pannone, che hanno parlato al pubblico della loro esperienza, rendendo più vicino e palpabile il loro processo creativo; la presenza ormai consolidata, in qualità di PRESENTATORE, dell’attore NICOLA NOCELLA, una delle figure di rilievo del nuovo cinema italiano.

Sito internet: http://www.festivaloverlook.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here