Home Cronaca Cronaca Genova

OTTO LE CLASSI VINCENTI AI PROGETTI DI COOPERATIVE DI “BELLACOPIA” AD OPERA DI LEGACOOP

0
CONDIVIDI

legacoop-bellacopiaGENOVA. 4 GIU. La presentazione e la premiazione di otto progetti di cooperative, che domani potranno trasformarsi in  vere e proprie imprese, si è svolta oggi a Genova presso il Teatro della Gioventù

Questa sesta edizione di “Bellacoopia”, concorso promosso da Legacoop Liguria con il sostegno di sponsor privati ed enti pubblici di tutta la regione, era aperta alle classi 3ª, 4ª e 5ª delle scuole secondarie superiori della regione Liguria. Oltre duecentocinquanta gli studenti coinvolti che hanno gremito il Teatro della Gioventù.

Tra i progetti premiati quelli ideati dall’Istituto Miretti di Varazze (classe III) che ha realizzato “Il Vacanziere” per la creazione di una rete di collaboratori specializzati nella gestione degli animali da compagnia in grado di offrire ai turisti, sempre più spesso in viaggio con al fianco i loro pets, un’assistenza globale per la gestione dei loro animali. I servizi offerti dalle strutture ricettive si limitano all’accoglienza dell’animale all’interno dei propri spazi. La cooperativa intende ampliare questo servizio anche nel corso dell’intera giornata.


E quello dell’Istituto Boselli di Savona che ha ideato “N.O.V.A.” (Nuovi Oggetti da Vecchi Accessori):  cooperativa finalizzata al recupero di apparecchiature elettroniche obsolete al fine di ripristinarle e renderle nuovamente fruibili per le piccole imprese. Risparmiando materie prime e aiutando l’ambiente.

“Vogliamo essere al fianco delle nuove generazioni per aiutarle a realizzare i loro progetti imprenditoriali e di impegno sociale – spiega Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria -. Con Bellacoopia partiamo ancora più da lontano, dai banchi di scuola. Per far capire anche ai più giovani le potenzialità e i vantaggi di costruire il proprio futuro lavorativo tramite la cooperativa”.

Le classi  sono state premiate con un buono spesa di 500€ per materiali didattici e potranno partecipare alla “giornata cooperativa” con visita guidata, ospiti delle cooperative di turismo liguri. Il concorso, coordinato da Pandora coop sociale onlus,  è promosso da Legacoop Liguria, con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Fondazione De Mari; con la collaborazione delle Camere di Commercio di Genova, Savona, Imperia e La Spezia; con il supporto di Coop Liguria, Fondazione Coopsette, CLP, CIR, Cooperativa Bazzino, Coopservice, Coopselios, Unipol Banca, Unipol Assicurazioni, Cooperativa Coseva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here