Otto Con al Sipario Strappato di Arenzano

0
CONDIVIDI
Otto Con al Sipario Strappato
Otto Con al Sipario Strappato
Otto Con al Sipario Strappato

GENOVA. 21 GEN. Sabato 23 gennaio alle ore 21.00, Il Sipario Strappato Muvita di via Marconi 165, Arenzano (GE) presenta Achab Teatro (compagnia con sede a Livorno nata nel 2001) che porta in scena OTTO CON di Gabriele Benucci con Fabrizio Brandi, per la regia di Gabriele Benucci.

Otto con è il nome con cui, nel gergo del canottaggio, si indica l’imbarcazione da gara con otto vogatori più timoniere a bordo:  la più ambìta da tutti i vogatori, perché saliti lì sopra bisogna diventare una squadra, un solo battito di remo nell’acqua.

E’ questo che riuscirono a essere gli Scarronzoni, l’Otto Con più famoso della storia remiera italiana di tutti i tempi: dodici volte campioni nazionali, due volte campioni europei e soprattutto altre due volte vicecampioni olimpici a Los Angeles nel ’32 e a Berlino nel ’36.

 

In scena un attore solo per un solo personaggio, Cesare Milani: il “con” dell’Otto con, il timoniere. In Otto Con c’è anche e soprattutto il racconto di una dedizione infinita alla propria passione, la lotta per raggiungere un obiettivo contro ogni ostacolo. Il tutto proiettato sullo sfondo di miseria che accompagnò la Grande Crisi del ’29.

E di fronte a noi vediamo una squadra adeguata a vincere ma inadeguata a un sistema, contro cui lotta e trionfa conquistandosi la partecipazione alle Olimpiadi. Allora poco importa se si arriva secondi: qui un argento vale più dell’oro.

Achab Teatro è anche un’associazione culturale di promozione sociale che si occupa di alfabetizzazione teatrale, attività per le scuole e realizzazione di eventi di spettacolo.

FRANCESCA CAMPONERO

Ingresso intero 12 €. Ingresso ridotto 10 €

info e prenotazioni 3396539121

Internet: www.ilsipariostrappato.it/

LASCIA UN COMMENTO