Home Consumatori Consumatori Genova

Omicidi stradali, meno a Savona e Spezia

1
CONDIVIDI
Omicidi stradali, meno a Savona e Spezia

GENOVA. 22 OTT. Savona e La Spezia, rispettivamente con una denuncia ogni 282.607 abitanti e una su 221.663 sono tra le province italiane con la più bassa frequenza di incriminazioni per omicidio colposo da incidente stradale e si piazzano rispettivamente al 4° e al 6° posto nella graduatoria nazionale.

Sono i dati che vengono evidenziati da un’analisi che ha condotto Das (Generali Italia), dopo l’introduzione dei reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali.

Solo a Catanzaro (1 denuncia ogni 363.707 abitanti), Lecco (1/340.251) e Taranto (1/294.184) vi è una più bassa frequenza di incriminazioni.


Genova, invece, è la provincia ligure dove rispetto alla popolazione si è registrato il maggior numero di denunce all’autorità giudiziaria per omicidio colposo da incidente stradale: 1 ogni 41.056 abitanti – 33° posto in Italia.

Simile a quella del capoluogo è la frequenza di incriminazioni rilevate in provincia di Imperia:1/54.205 – 48° posto a livello nazionale.

La Liguria, con una denuncia ogni 58.639 abitanti, è decima in Italia.
In Italia sono state quasi 1100 (1087 a fine 2014), secondo l’Istat, le incriminazioni per omicidio colposo da incidente stradale.

Calabria, Sicilia e Puglia, sono state, invece, le regioni dove il maggiore numero di denunce per omicidio colposo da incidente stradale non ha trovato un colpevole, rispettivamente 38,5%, 32,7% e 27,8% dei casi. Quarta è la Lombardia con quasi il 23% di incidenti stradali colposi nei quali non è stato possibile individuare il colpevole entro l’anno in cui è avvenuto.

1 COMMENTO

  1. Se poi li rimandate a casa ai domiciliari non serve a niente …anni di lotte per avere la legge sugli omicidi stradali buttati al vento…vero sig giudice che ha rimandato al calduccio della sua casa quel bel tizio che ha ucciso una persona che stava LAVORANDO sulla A12 qualche giorno fa ??? Per la cronaca..era ubriaco, drogato, con patente revocata da 2 ANNI e SENZA ASSICURAZIONE….che schifo sta diventando questo paese ???

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here