Omaggio a Pierre Boulez alla Tosse

0
CONDIVIDI
Omaggio a Pierre Boulez alla Tosse

GENOVA. 18 OTT. Domani, mercoledì 19 ottobre, alle ore 21.00, presso la Sala Agorà del Teatro della Tosse di Genova, si terrà il primo appuntamento della rassegna dedicata alla musica contemporanea “ Le Strade del Suono” con il concerto dell’Eutopia Ensemble dedicato alle musiche del grande compositore francese Pierre Boulez e ad altri importanti compositori come: Olivier Messiaen, Yan Maresz, Pascal Dusapin, Nicolas Mondon, Régis Campo.

Pierre Boulez, è figura chiave della musica del secolo scorso, scomparso quest’anno  a  gennaio , fu capace di spingere la musica, nel secondo dopoguerra, verso astrazioni teoriche inusitate, senz’altro eccessive, ma costituendo così anche un determinato nuovo pensiero compositivo. Come direttore e fondatore dell’Ensemble Intercontemporain, Boulez, ha avuto un ruolo centrale nel commissionare e promuovere nuova musica e molte grandi partiture di cui oggi godiamo; come fondatore dell’Ircam ha aperto un centro di ricerca sul rapporto tra musica e nuove tecnologie di inesauribile produzione.

l’Ensemble Eutopia con questo concerto vuole rendere omaggio alla Francia con un omaggio indirizzato al presente e al futuro. Verranno eseguiti brani come Dialogue de l’ombre double di Boulez da parte di Edoardo Lega, clarinettista dell’Ensemble noto a livello nazionale, preceduto da Le Merle Noir di Olivier Messiaen, maestro di Boulez. Seguiranno le musiche di altri importanti compositori francesi contemporanei come Nicolas Mondon, Yan Maresz e Régis Campo, capaci di influire sullo stato della scrittura musicale.

 

Tutti concerti avranno inizio alle 21.00. Il costo dei concerti è di 14 euro il biglietto intero e 10 euro il biglietto ridotto.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO