Olio tunisino irregolare, 3mila litri sequestrati in porto a Genova

7
CONDIVIDI
olio dop riviera ligure
olio dop riviera ligure
Attenzione all’olio tunisino, viene spacciato anche per europeo

GENOVA. 16 MAR. La Guardia di Finanza di Genova ha scoperto e sequestrato tremila litri di olio tunisino illegalmente introdotti in Italia perché non conforme agli standard di qualità imposti dalla UE. Il maxi sequestro è avvenuto alla fine dell’anno scorso, ossia prima della direttiva europea che ha consentito l’importazione dell’olio tunisino a dazio zero.

I sequestri sono stati effettuati durante i normali servizi di controllo effettuati nel porto di Genova durante gli arrivi delle navi da Tunisi.

Il prodotto illegale era occultato in bidoni o vere e proprie cisterne non dichiarate da chi li importava in Italia.

 

Molti sequestri di olio sono stati effettuati a carico di cittadini tunisini che tornavano in Europa dopo avere trascorso un periodo di ferie a Tunisi, ma ci sono anche casi di commercianti che usavano il viaggio fra Genova e Tunisi per rifornirsi di quantità ingenti di olio tunisino da rivendere al mercato nero o in negozi etnici francesi e italiani, spacciandolo per prodotto europeo o per olio tunisino importato regolarmente.

 

7 COMMENTI

  1. il parlamento europeo un manipolo di burocrati /burocrati nel migliore dei casi) al soldo di lobby e multinazionali potete immaginare prendano decisioni a favore del popolo europeo

LASCIA UN COMMENTO