Home Economia Economia Genova

Ok a Piano energetico regionale, Rixi: entro l’anno nuovo bando per piccoli Comuni

0
CONDIVIDI
Assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi

GENOVA. 23 SET. Incassa il parere favorevole oggi del Cal-Consiglio delle autonomie locali il Pear (Piano energetico ambientale regionale) 2014-2020.

“È un passaggio importante – ha dichiarato oggi l’assessore regionale allo Sviluppo economico ed all’Energia Edoardo Rixi – in vista del vaglio da parte del consiglio regionale che auspichiamo possa avvenire in tempi brevi.

Il Pear è atteso da tempo dalle imprese e dai Comuni ed è indispensabile nell’ottica di un maggiore efficientamento energetico del nostro territorio.


Grazie a un processo di condivisione e di dialogo, mai attuato prima, abbiamo elaborato un Piano energetico ambientale regionale che va incontro al territorio e che servirà come punto di partenza per le politiche regionali in campo energetico, di diffusione delle fonti rinnovabili che possono tradursi in un’occasione fondamentale di sviluppo per le imprese liguri che lavorano nella green economy”.

Tra le novità introdotte, anche l’allineamento del Pear con gli strumenti di programmazione regionale (Por Fers, Psr, Fse) per il periodo 2014-2020.

“Grazie al Pear – ha aggiunto l’assessore Rixi – anche i Comuni, oltre che le imprese, potranno usufruire degli strumenti comunitari. Entro l’anno contiamo di predisporre il primo bando per l’efficientamento energetico nell’edilizia pubblica dei piccoli Comuni”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here