Oggi presentazione libro su Anna Magnani al Museo Biblioteca dell’Attore

1
CONDIVIDI
Oggi presentazione libro su Anna Magnani al Museo Biblioteca dell’Attore

GENOVA. 5 OTT. Oggi, mercoledì 5 ottobre 2016, alle ore 17.30 al Museo Biblioteca dell’Attore in via del Seminario 10, Genova, quarto piano vi sarà la presentazione del volume di Barbara Rossi”Anna Magnani. Un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood”, Le Mani Editore, 2015

A presentare il volume insieme all’autrice sarà il Prof. Luca Malavasi, docente di Storia e critica del cinema e di Critica cinematografica presso l’Università degli Studi di Genova.

Il libro si propone di approfondire la figura di Anna Magnani attraverso la ricchezza di fonti giornalistiche e saggistiche, in particolare sull’esperienza hollywoodiana fra la metà e la fine degli anni Cinquanta.

 

Nei sei capitoli di cui è composto il saggio ci si occupa, in particolare, di ricostruire da una prospettiva storica e artistica la parabola di Anna, dai suoi lontani esordi teatrali sino alla vero e propria consacrazione, nel secondo dopoguerra, quale simbolo ed espressione del Neorealismo cinematografico italiano, per arrivare infine – al culmine del successo – all’assegnazione del premio Oscar con il film La rosa tatuata.

L’autrice si concentra in maniera specifica sugli anni e le pellicole hollywoodiani della Magnani, per mettere a fuoco le luci e le ombre dell’avventura americana dell’attrice e offrire un’ipotesi interpretativa in grado di spiegarne, almeno parzialmente, la repentina conclusione.

Barbara Rossi è laureata in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino, svolge corsi sul linguaggio e sulla storia del cinema. Si occupa anche di critica cinematografica e del fenomeno divistico e della figura di Anna Magnani.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

FRANCESCA CAMPONERO

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO