Home Cultura Cultura Genova

Oggi il terzo appuntamento delle Meraviglie filosofiche al Ducale

0
CONDIVIDI
Oggi il terzo appuntamento delle Meraviglie filosofiche a Palazzo Ducale

GENOVA. 25  OTT. Questo pomeriggio, martedì 25 ottobre, alle ore 17.45, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale per il ciclo Meraviglie Filosofiche  è in programma In lode dell’amore: Il Simposio di Platone a cura di Nicla Vassallo.

Il Simposio di Platone è un capolavoro tra i classici che trattano del problema dell’amore. Simposio che, ancor oggi, ha da dirci molto su un’emozione, tra le più complesse, che riguardano gli esseri umani ragionevoli, in un continuo confronto tra amore e “natura”, tra bontà e cattiveria, tra bellezza e bruttezza, ove a non dover mancare è l’affidabilità di coloro che si amano, nonché del loro legame affettivo .

La Vassallo è nata ad Imperia nel 1963 ed è una filosofa italiana. Si è laureata all’Università di Genova, specializzata al King’s College dell’Università di Londra, dove, sotto la guida di David Papineau, Mark Sainbury, Anthony Savile, studia epistemologia, logica, metafisica. Dopo il dottorato di ricerca in Filosofia della scienza, lavora prima come research fellow e poi come ricercatore. Dal 2003 al 2008 è professore invitato nella Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in cui tiene il corso di epistemologia. Dal 2005 è professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova dove insegna Filosofia teoretica e fa parte del corpo docente del dottorato di ricerca in Filosofia.


FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here