Home Cronaca Cronaca Mondo

OGGI FIDEL CASTRO COMPIE 86 ANNI. FESTEGGIAMENTI CON UNA MOSTRA DI FOTOGRAFIE STORICHE

0
CONDIVIDI

Raul e Fidel Castro

L’AVANA. 13 AGO. Oggi Fidel Castro compie 86 anni e sono iniziati a Cuba i festeggiamenti, forse un po’ sotto tono, per l’anniversario.

Prime fra tutte l’inaugurazione di una mostra di fotografie storiche del lider maximo, rielaborate da diversi artisti, mentre nella provincia di Villa Clara, si terranno feste popolari e una presentazioni di libri dell’ex presidente cubano.


Si tratta del settimo compleanno di Fidel da quando il 31 luglio 2006 venne sottoposto ad un’operazione chirurgica. In quell’occasione la responsbilità di Cuba, passò al fratello Raul, diventato poi formalmente presidente nel 2008.

La natura della malattia di Fidel Castro non è mai stata pienamente chiarita e da allora il “leader maximo” è apparso sempre più raramente in pubblico.

Ai cubani mancano da circa due mesi una delle sue “Reflexiones”, gli articoli settimanali che cominciò a scrivere per i mass media di regime durante la convalescenza dall’operazione. Proprio l’ultima, delle 398 divulgate risale al 19 giugno scorso.

Castro fece la sua breve comparsa in pubblico il 28 marzo in occasione del colloquio che ebbe con papa Benedetto XVI, durante la sua visita pastorale sull’isola caraibica.

Fidel Castro ha ricevuto più volte leader di paesi amici, come il presidente venezueano Hugo Chavez.

Nel frattempo le organizzazioni giovanili del Partito Comunista cubano hanno in programma festeggiamenti in omaggio della nascita di Renè Gonzalez, uno dei cinque agenti dei servizi dell’Avana in carcere negli Stati Uniti per spionaggio, considerati in patria veri e propri “Eroi della lotta al terrorismo” e simboli dunque della Rivoluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here