Home Hi-Tech Hi-Tech Italia

Oggi è la festa dei nonni con Google e l’Unicef

0
CONDIVIDI
Oggi è la festa dei nonni con Google e l’Unicef

ROMA. 2 OTT. Oggi è la festa dei nonni e Google dedica un doodle per tale ricorrenza dove compaiono degli alberi secolari vicino ad alberi giovani, per rappresentare così come i nonni stanno accanto ai loro nipoti.

Il doodle presenta una breve animazione per celebrare il valore del ruolo svolto dai nonni nella famiglia e nella società in generale.

Nel doodle gli alberi grandi sembrano proteggere, e insieme rallegrare, gli alberelli più piccoli. I nonni parlano e abbracciano i nipoti, che saltellano allegri e rasserenati.


La Festa dei nonni è stata introdotta recentemente in Italia ed è stata inserita nell’ordinamento italiano con una legge apposita, approvata nel 2005 e che invita a celebrare la Festa nazionale dei nonni quale momento per celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Secondo l’art.1 della legge, Regioni, province e comuni in occasione della festa possono promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.

Mentre con l’art.2 viene istituito il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, per coloro che, nel corso dell’anno, si sono distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.

Quest’anno anche l’Unicef Italia partecipa alla festa dei nonni, “figura fondamentale nella vita di ogni bambino.

L’Unicef dedica, quest’anno, la celebrazione della festa dei nonni a tutti i bambini sperduti, bambini soli che vivono situazioni terribili senza una guida su cui poter contare, un nonno o una nonna al quale stringere la mano”.

Unicef Italia, grazie anche al sostegno di centinaia di volontari, del Dipartimento della Protezione Civile, del Fiat 500 Club Italia e dell’Ana promuove attività e laboratori incentrati sul tema della “Memoria”.

A fronte di un piccolo contributo, sarà anche offerto un braccialetto, personalizzato per l’occasione, dal valore simbolico, un braccialetto che rappresenta il legame tra nonni e nipoti ma che al tempo stesso può garantire aiuto a un bambino sperduto.

Il doodle di Google: https://g.co/doodle/ppffr4

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here